Plum cake senza glutine e senza zucchero per colazione

Questo plum cake senza glutine da mangiare a colazione è ricco di fibre, senza zucchero e con pochissimi grassi a porzione (poco più di un grammo): è ideale per chi cerca dolci senza glutine o senza zucchero ma anche per chi deve tenere sotto controllo i grassi.

Plum cake senza glutine e senza zucchero per colazione

Ingredienti del plum cake senza glutine e senza zucchero

300 gr di mela gialla o rossa (matura) 
150 gr di datteri (pesati con il nocciolo)
Centocinquanta grammi di farina di riso*
150 gr di farina di mais*
due uova
300 ml di latte scremato
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di stevia

100 ml di acqua
lievito vanigliato una bustina
mix di spezie tra polvere di zenzero, cannella, noce moscata
una gratuggiata abbondante di scorza di limone

*(se siete celiaci assicuratevi che le farine siano senza alcuna contaminazione da glutine)

Procedimento.
Mescolare le due farine con il sale, la scorza di limone, la stevia e le spezie. A parte frullare le mele con i datteri denocciolati. Aggiungere le uova e frullare ancora. Versate il composto di frutta e uova nella ciotola delle farine e miscelate gli ingredienti: a filo versate il latte scremato e l’acqua, infine il lievito con una frusta. L’impasto sarà tendenzialmente liquido perché la farina di mais trattiene molta acqua in cottura.

Versate il composto in uno stampo di plum cake da un litro e mezzo, rivestito con della carta forno: mettete in forno a 175° per circa trenta/quaranta minuti. Va controllato in cottura, perché il  plum cake dentro deve risultare ancora morbido, non totalmente asciutto al suo interno, questo sempre perché la farina di mais tende ad asciugare con il tempo. Spegnete il forno, fate raffreddare il plum cake senza glutine a temperatura ambiente e tenetelo a riposare circa 5 ore prima di assaggiarlo.
Servite a colazione o a merenda con una generosa cucchiaiata di yogurt greco senza grassi aggiunti e un cucchiaino di miele. Al posto delle mele si possono usare: pere o carote.

Kcal: a fetta, 185
porzioni: 10 fette in totale
macros a porzione; grassi: 1,3, carboidrati: 40, proteine 4,6