Porzioni dei cibi, come calcolarle se sei a dieta

Come calcolare le giuste porzioni dei cibi se sei a dieta? I cibi vanno pesati a crudo o da cotti? Possiamo regolarci a occhio? A tutte queste domande risponderò nel seguente articolo, in cui vedremo come dosare le porzioni dei cibi sia essenziale per dimagrire e quali sono i casi in cui possiamo evitare di farlo. Le indicazioni sono della nutrizionista Susie Burrell. 

PORZIONI DEI CIBI: SI PESANO DA CRUDI O DA COTTI?
I cibi si pesano da crudi, salvo diversa indicazione del nutrizionista: questo perché a seconda della cottura possono incamerare o perdere acqua, quindi il loro peso da cotto può variare. Possono fare ovviamente eccezione i legumi in scatola e gli altri preparati in scatola o le verdure surgelate. In questo caso è meglio riferirsi alle calorie per porzione delle etichette.

PORZIONI DEI CIBI SE SI VUOLE DIMAGRIRE SENZA DIETA
State cercando di dimagrire da voi, perché avete solo pochi chili da perdere? Vediamo come riuscire a regolarsi autonomamente con le porzioni.
Carne e pesce: massimo 150 grammi per carne e pesce fresco per le donne, 170-200 grammi per gli uomini. Per le uova la porzione media è di due uova.
Formaggi stagionati: massimo 30 grammi o in alternativa dai 100 ai 150 grammi circa di latticini scremati (yogurt greco, fiocchi di latte, quark) e 40 grammi per i semi stagionati o per la feta.
Latte: preferibilmente scremato o parzialmente scremato o vegetale senza zucchero. Circa 150 ml.
Cioccolato: massimo 20 grammi al giorno, di qualità extrafondente.
Biscotti, gelati o snack da limitare: massimo 30 grammi al giorno. Per il gelato, circa 50 grammi in alternativa.
Noci: massimo 30 grammi al giorno.
Olio, burro: massimo un cucchiaio a pasto.
Riso, legumi e pasta: dai 50 grammi per le donne ai 70-80 grammi per gli uomini.
Pane: massimo 60 grammi quando non si consuma pasta o riso, massimo 100 per gli uomini. Patate 150 grammi (250 per gli uomini)
Verdure: a volontà.
Frutta: limitare quella con troppo fruttosio e in generale mantenersi sulle due porzioni giornaliere. Una porzione è di massimo 100/125 grammi.
Cereali da colazione o fiocchi di avena: massimo 40-50 grammi.

PORZIONI DEI CIBI: QUANDO FARE A OCCHIO
Possiamo fare a occhio ed evitarci la rottura di scatole di dosare gli alimenti solo dopo un certo periodo in cui abbiamo capito le quantità in base ai grammi dosati. In caso di dubbi, meglio ridurre a occhio che abbondare.