Pranzo proteico: le idee invernali

Un nemico della tua linea? Il pranzo, spesso un momento critico. Siamo abituati a pensare che il pranzo debba essere costituito da un primo piatto di pasta o riso, spesso seguito da della frutta. Ma se al mattino facciamo già una colazione a base di carboidrati in parte o completamente, il pranzo diventa un pasto spesso troppo glucidico, ovvero troppo carico di zuccheri, fatto che in molte persone causa apatia, sonnolenza, difficoltà digestive e fame nervosa durante il pomeriggio.

Non solo: molte persone che lavorano e mangiano fuori, è durante il pranzo che controllano meno l’apporto calorico di quello che mangiano, con la conseguenza che non solo assumono troppi carboidrati, ma anche troppe calorie. Aggiungetevi qualche snack a metà mattina o a metà pomeriggio a base di biscotti, crackers, dolciumi, e la quota di carboidrati giornaliera si alza pericolosamente, e spesso eccede il nostro fabbisogno. Bene se avete un buon metabolismo, male se siete sedentari e avete un metabolismo lento, con la tendenza a ingrassare.

Questo NON vuol dire eliminare i carboidrati dalla dieta, ma tenerli sotto controllo nei pasti principali, special modo se nel pomeriggio dobbiamo essere svegli e produttivi. Una recente ricerca ha sottolineato che chi mangia fuori a pranzo spesso si adegua a delle alternative di pasto veloci e poco sane, che hanno l’equivalente di trenta cucchiaini di zucchero, tra panini voluminosi, pizzette e bibite. 
In questo articolo vedremo delle idee di pranzo proteico che sono adatte sia a chi mangia fuori che a chi resta a casa. Perfetti se nel pomeriggio dovete lavorare, se soffrite di fame nervosa e se il pranzo tradizionale vi mette k.o.
(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu