Prima colazione: un pasto importante, sì o no?

Sentiamo spesso dire che la prima colazione è il pasto più importante della giornata, tanto che chi la fa biasima chi non la fa, e se chi non la fa è in sovrappeso, il fatto che non faccia la colazione è considerato una cattiva abitudine da correggere. Io per esempio sono a sostegno della colazione, personalmente e in termini generali, per alcune ragioni: innanzitutto, ormonali; poiché l’insulina è bassa al risveglio, il cortisolo è alto e il metabolismo è basso.
Di conseguenza, soprattutto per chi è un soggetto facile allo stress, iniziare la giornata con una colazione ci permette di aumentare i livelli di insulina (senza mangiare solo carboidrati o fare una colazione ricca di carboidrati) e contrastare l’azione del cortisolo. L’incremento del cortisolo si verifica entro venti minuti/trenta minuti dal risveglio, ed è proprio entro mezz’ora dal risveglio che n teoria si dovrebbe fare colazione.
In secondo luogo, non è un caso che la fame nervosa colpisca più le persone che saltano la colazione che chi fa una prima colazione adeguata, e per adeguata intendo bilanciata. Segno che forse la fame nervosa non è un meccanismo che si innesca solo per ragioni psicologiche, ma anche ormonali. E, strano a dirsi, colpisce di più nel pomeriggio, quando il metabolismo è più alto e i morsi della fame si fanno più intensi. Queste insomma sono le mie ragioni per cui preferisco fare colazione, ma principalmente perché la prima colazione mi piace e trovo molto stressante non farla.
Tutte le cose che ho spiegato qui sopra non me le sono inventate, e al riguardo potete ritrovarle nella spiegazione sull’importanza della colazione del dottor John L. Ivy, dell’Università del Texas, il quale aveva condotto nel 2004 proprio uno studio sul Nutrient Timing nello sport.
Ma poiché questo blog non nasce con la pretesa di tirare l’acqua al mio mulino, cercherò di darvi delle risposte più oggettive, basandomi sugli studi degli ultimi anni in merito alla colazione e catalogandoli come prima colazione sì/prima colazione no.
Vediamo prima perché chi vuole può allegramente saltare la colazione e infischiarsene del luogo comune. A pagina due.