Problemi di metabolismo? Allenati a bassa intensità

PROBLEMI DI METABOLISMO: LA SOLUZIONE DEL MEDICO

Secondo il professor San Millàn, la flessibilità metabolica si può calcolare da come, durante un esercizio fisico prolungato, il corpo passa dal bruciare gli zuccheri a bruciare i grassi.
L’unico modo per migliorare questa capacità è con l’esercizio a bassa intensità.

Nelle persone con problemi di metabolismo, infatti, l’esercizio a bassa intensità migliora il quoziente respiratorio delle cellule.

Più un soggetto con problemi di metabolismo è sedentario, meno ha senso fargli fare corsa o attività intense per dimagrire come l’HIIT o la palestra, perché queste attività portano a uno stress che si ripercuote a livello metabolico e cellulare.

La soluzione sarebbe invece creare nel corpo un adattamento progressivo all’attività fisica, che deve iniziare a partire da attività a bassa intensità che aiutano la respirazione cellulare. Queste attività sono.

  1. Camminare.
  2. Andare in bicicletta a ritmo sostenuto o lento.
  3. Fare tapis roulant o cyclette a passo molto lento.

Il tutto per un periodo che deve iniziare dalla mezzora ogni giorno fino a un’ora.

Questo in risposta a tutte le persone che si chiedono come camminare può portare al dimagrimento.

Non sarebbe infatti una questione di calorie bruciate, ma metabolica, secondo il medico, particolarmente utile come “primo intervento” nelle persone con problemi di glicemia alta e difficoltà a dimagrire.

Una volta che abbiamo ottenuto un primo dimagrimento, possiamo fare delle variazioni. Scopri come camminare per dimagrire