Problemi di pancia gonfia? I consigli di uno specialista

Seguito di: PROBLEMI DI PANCIA GONFIA, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
3) Non mangiare troppo in fretta: in questo modo incameri più aria, che interferisce nella digestione. Masticazione lenta e bocconi piccoli sono consigliati in caso di problemi di pancia gonfia.
4) Evita le bevande frizzanti in favore di quelle aromatizzate naturalmente: evita ogni bevanda con anidride carbonica aggiunta,  e se non ti piace l’acqua naturale, fai un’acqua aromatizzata con fette di agrumi, foglie di menta e basilico, sedano o cetrioli a fette, zenzero. Sono facili da preparare e sgonfiano parecchio.
5) Smettila di masticare gomme: vedi numero punto tre, e aggiungici il rischio di stimolare a vuoto i succhi gastrici.
6) Attenzione ai dolcificanti: alcuni di questi, come i polioli, tipici di molti prodotti light, fermentano nell’intestino.
7) Evita i cibi confezionati con sale aggiunto. Altrimenti l’acqua che bevi ti resta tutta lì.
8) Limita il consumo di legumi e vegetali che fermentano: io per esempio digerisco solo alcuni tipi di legumi, ma ho limitato fortemente altri. La risposta è soggettiva, ma avviene la stessa cosa per alcuni vegetali: le coste e le parti fibrose sono difficili da digerire se sei già suscettibile di eccessiva fermentazione, così come alcune catene glucidiche. Tieni un diario sugli alimenti che ti causano più difficoltà.
9) Evita di introdurre grossi quantitativi di cibo: questo non è un invito a digiunare, ma a fare tuo il concetto di alzarsi da tavola quando si avverte il primo senso di sazietà. Mangia spesso ma poco, ed evita i pasti abbondanti.
10) Incrementa nella tua dieta i cibi prebiotici:
ti consiglio di procedere poco per volta, ma introduci nella dieta yogurt con fermenti vivi, kefir in acqua o latte, e tè alla menta, zenzero, ananas e prezzemolo. Inizia da quantitativi piccoli ma fallo quotidianamente.
E soprattutto, evita di digiunare per poi mangiare il doppio al pasto successivo, o di usare lassativi. Sono due cose che insieme creano dei veri danni in chi ha l’intestino delicato.
Hai fatto molte di queste cose ma non hai avuto risultati eclatanti? Allora valuta con il tuo medico una dieta a ridotto contenuto di cibi FODMAP, come te la descrivo qui. 

Chiudi il menu