Il mio programma per dimagrire

Molte persone mi scrivono per sapere come dimagrire. Alcuni vogliono sapere se ho un programma per dimagrire da fornire o se posso consigliare qualcosa. Spesso la domanda mi viene rivolta due o tre volte al giorno.

Quello che come bionutrizionista posso consigliare, il mio programma per dimagrire, se possiamo chiamarlo così, in realtà è frutto della mia diretta esperienza, e delle lezioni che ho imparato lavorando e studiando attraverso il sito Dcomedieta.it.

IL MIO PROGRAMMA PER DIMAGRIRE

Innanzitutto ti spiego gli errori fondamentali che puoi avere fatto in passato e che ti consiglio di non fare più. Questa premessa è essenziale per farti capire cosa finora ha reso impossibile per te dimagrire e mantenere il peso. Ma se vuoi andare direttamente al programma per dimagrire, clicca su pagina 2.

GLI ERRORI DI CHI NON RIESCE A DIMAGRIRE

  • La dieta restrittiva/la restrizione alimentare/il dimagrimento veloce.

    Sei sulla buona strada quando ti alimenti in modo soddisfacente, senza preoccuparti di quanto mangi, e riesci a mantenerti in forma senza sforzo e in buona salute.
    Se invece hai eliminato tanti cibi o non ti separi dalla bilancia o hai sempre fame, NON sei sulla buona strada. Il tuo peso forma dipende in buona parte dal tuo autocontrollo, e fai troppi sforzi per mantenerti così.
    La prima cosa che devi sapere, è che devi smetterla di fare diete punitive.
    Soprattutto se via via che passa il tempo quel chilo in più diventa tanti chili in più, la salute vacilla e l’autocontrollo diventa sempre più difficile da mantenere.

    La nostra muscolatura è un dispendio energetico per il corpo, mentre il mantenimento dell’adipe gli costa poche risorse. Ecco perché le diete dimagranti restrittive e veloci sono spesso un’arma a doppio taglio. Riducono la nostra massa magra.

  • La mancanza di attività fisica.

    Sul lungo termine, fare attività fisica e aumentare la nostra massa muscolare ci salva dagli effetti della riduzione del metabolismo con l’età. La maggior parte delle donne si spaventa a vedere un incremento di peso (un paio di chili) quando si allena e lascia perdere.
    Ma chi si allena ha una figura più snella indipendentemente da quello che dice la bilancia, perché a cambiare è la sua composizione corporea: più muscoli, meno grasso.
    Allenandoci abbiamo anche la possibilità di mangiare di più e stare meglio fisicamente: sono i centimetri che contano. E chi si allena può ridurre i cm di pancia, cosce e fianchi.
    L’attività fisica è la parte più sottovalutata, ma ahimè è la più importante di qualsiasi programma per dimagrire.

  • La tendenza a considerare il peso corporeo un parametro affidabile.
    E quindi la bilancia.

    Le oscillazioni di peso sono frequenti, dipendono anche da quanto mangiamo e beviamo, da condizioni meteorologiche (ebbene sì), ormonali, digestive. In genere chi si trova sempre con un peso preciso all’etto da un giorno all’altro ha un controllo maniacale e la tendenza a denutrirsi.
    In rete, ahimè, è pieno di persone che credono che una donna adulta non debba, di norma, mangiare più di 1500 calorie e bere un tot di acqua, e che consigliano di fare un regime ipocalorico più restrittivo non appena la bilancia sale di mezzo chilo. Ma non è assolutamente detto che quel mezzo chilo in più sia di grasso!!!
    Perciò, io consiglio di pesarti di meno: una volta a settimana o meglio una al mese.

    Ora che ti ho elencato quelli che per me sono i 3 errori fondamentali che rischiano di renderti infelice e farti ingrassare, a pagina due ti spiego cosa fare, invece.

    (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu