Proprietà della cannella

Oggi vi parlo di una spezia molto particolare che deve fare parte o quasi della vostra alimentazione quotidiana: sto parlando della cannella. Una spolverizzata di cannella in un paio di piatti giornalieri, per esempio sullo yogurt o sulla frutta cotta o in uno smoothie non dà solo un buon aroma alle vostre ricette, ma ha anche un effetto benefico sulla vostra salute.
La cannella infatti è una spezia ipoglicemizzante e rallenta la digestione: dunque è perfetta in combinazione ai dolci che spesso hanno un alto carico glicemico, per esempio su torte e pasticcini. Ma può anche essere bevuta in aggiunta a una tisana digestiva subito dopo i pasti. Ma non finisce qui.
Pare infatti che aumenti la sensibilità insulinica, favorendo quindi il senso di sazietà e riducendo la voglia di dolci. Queste erano cose che più o meno si sapevano già: che la cannella per esempio sia una spezia ideale nell’alimentazione del diabetico e di chi ha fame di zuccheri e tende a ingrassare con i carboidrati.
Ma c’è di più: la cannella abbassa anche il colesterolo cattivo e quello totale e in più svolge una naturale protezione contro i malanni stagionali tipo influenza e raffreddore, questo perché è un antibatterico.
Tutto bello, allora?
Non così presto. Attenzione infatti a evitare il sovradosaggio con la cannella: bene spolverizzarla e consumarla fino a una mezza punta di cucchiaio, ma che sia della varietà Ceylon, più pregiata e meno ricca di cumarina rispetto alla Cassia, quella più economica. La cumarina, infatti, sostanza che dà alla cannella parte del suo aroma e che è presente in altre spezie e vegetali, è infatti tossica in dosi elevate per il fegato e i reni.
Dunque evitare di mettere la cannella ovunque, limitandovi a consumarne poca e di Ceylon tutti i giorni.

Chiudi il menu