Proteine vegetali, 6 prodotti senza soia

Tra i miei lettori del blog, sono sempre di più quelli che cercano delle alternative a carne e pesce, o addirittura a tutte le proteine animali.

E che, quando ho parlato dei pericoli della soia (qui e qui), mi hanno chiesto che cosa potevano mangiare al posto di tofu e altri prodotti della soia come alimenti proteici.

Il discorso delle proteine è senza dubbio importante, anche se sopravvalutato.
Anche molti alimenti a base di carboidrati contengono delle proteine, e una persona che vuole scegliere un regime vegetariano o anche vegano può creare ricette gustosissime dai legumi, lasciando negli scaffali dei supermercati i vari tofu e le varie crocchette veg che vanno tanto di moda, ma non fanno troppo bene alla salute.

Il motivo è semplice.
Tofu, latte di soia e altri prodotti a base di soia non sono gli equivalenti dei buoni cibi fermentati a base di soia che gli orientali consumano da tantissimo tempo (ma che non fanno consumare ai bambini fino a una certa età).

Sono invece prodotti raffinati, che provengono da una soia impoverita e non adeguatamente trattata perché non contenga gli antinutrienti, né trattata per ridurre l’effetto degli isoflavoni.

La fermentazione, pratica antichissima che qui in Italia conoscono ancora in pochi, rende innocua la soia e più nutriente.

Noi invece mangiamo prodotti della soia “moderni” e non trattati in alcun modo.
Il rischio è che a mangiarli tutto il giorno facciano solo male.

Ora, nessun problema se mangiamo tofu ogni tanto, ma se la mattina iniziamo con il latte di soia, durante il giorno mangiamo yogurt di soia o gelato di soia e prodotti da forno che contengono la lecitina di soia, e se poi a cena finiamo con tofu o crocchette di soia, be’… potremmo rischiare di avere seri problemi con la nostra tiroide, per esempio.

Ma allora, cosa mangiare, a parte cereali integrali, pseudocereali e legumi, per garantirci delle buone risorse di proteine vegetali?

Ecco sei alternative di proteine vegetali

  1. Mozzarella, latticini e latte di riso: le trovate dal biologico. Scegliete riso integrale (mozzarella di riso integrale, latte di riso integrale): un’ottima alternativa al tofu. In alternativa, ci sono formaggi duri o spalmabili fatti con farina di mais e amido (di riso o mais), per esempio il formaggio jeezano.
  2. Salume di lupino: i lupini sono legumi dalle fantastiche proprietà nutrizionali, e il salume di lupino, che trovate sempre nei bio, è anche molto gustoso.
  3. Muscolo di grano: si ottiene dal glutine di frumento e da un legume, in genere le lenticchie. Ovviamente contiene glutine, come il salume di lupino. Ne parlo qui.
  4. Pasta di germe di grano: costa il triplo o quadruplo di quella normale, ma è più proteica e nutriente perché fatta con il germe di grano, la parte più preziosa del seme.
  5. Germe di grano: il sapore è leggermente amarognolo, ma è un alimento versatile e molto proteico. Possiamo usarlo per fare le NOSTRE crocchette vegan, mettendolo al posto del pangrattato, per esempio, dopo aver ridotto in purea spinaci, zucchine o melanzane. Aggiungiamo qualche cucchiaio di germe di grano, aromi a piacere e un cucchiaio di semi di lino. Formiamo delle crocchette e voilà, dritte in forno.
  6. Carne di mopur: simile al muscolo di grano, fatta con glutine e legumi (ceci).

Chiudi il menu