Psoriasi, un aiuto dalla dieta (mediterranea)

La psoriasi, malattia autoimmune che colpisce la pelle, ha cause sconosciute e nessun protocollo alimentare sembra in realtà aiutare nella remissione dei sintomi o favorirne la regressione o, addirittura, la guarigione. Nonostante questo sono molte le diete che sembrano aiutare le persone affette da psoriasi a gestire la malattia, come per esempio il protocollo autoimmune Paleo o in Italia il metodo Apollo.

Oggi un nuovo studio trova una correlazione positiva tra la dieta mediterranea e la riduzione dei sintomi nelle persone malate di psoriasi, almeno stando alle dichiarazioni scritte degli utenti che hanno risposto al questionario, mille dei quali affetti da psoriasi: secondo la dottoressa Céline Phan, dell’Ospedale francese Mondor, chi mostrava di aderire ai principi della dieta mediterranea con maggiore consumo di frutta, verdura, pesce, legumi e cereali integrali e l’uso di olio di oliva, aveva una psoriasi meno severa e più gestibile rispetto a chi seguiva altre indicazioni alimentari.

Secondo la dottoressa, i risultati mostrano che la dieta mediterranea potrebbe ridurre il corso della psoriasi, rendendola meno invalidante nel corso del tempo.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!