Quali sono i carboidrati che fanno ingrassare?

carboidrati che fanno ingrassare:

Lo zucchero, sia esso semplice (ovvero il comune zucchero e i dolcificanti, tipo miele, fruttosio, eccetera) o complesso (l’amido e in generale tutti i cibi che lo contengono) è diventato il nemico pubblico numero uno di gran parte delle diete e in special modo è il nuovo grande nemico degli Stati Uniti: non importa se sia la glassa della torta o il piatto di pastasciutta, le diete low carb vietano entrambe (ovvero a basso contenuto di carboidrati: diete dove l’unica fonte di carboidrati sono spesso le verdure), dicendo che sono i carboidrati intesi come zuccheri complessi (pane, pasta, pizza, cereali, prodotti da forno) e gli zuccheri semplici a farci ingrassare.
Vediamo alcuni motivi per cui non è vero che i carboidrati facciano ingrassare, o meglio, non tutti i carboidrati e cerchiamo di capire quali sono i carboidrati che fanno ingrassare davvero.

PERCHE’ I CARBOIDRATI NON FANNO INGRASSARE

Per carboidrati qui intendiamo i cibi amidacei, come pane, pasta, pizza, cereali, riso. Esistono altri cibi contenenti carboidrati? Assolutamente sì. La frutta, i legumi, le noci, le arachidi, i semi, tutte le verdure e ovviamente le patate e gli altri tuberi contengono carboidrati, ma l’elenco è lunghissimo. Chiaramente tutti i dolci contengono carboidrati, ma a guardare la lista degli alimenti secondo la loro percentuale di carboidrati, troviamo minime quantità anche nelle uova, nei crostacei, nei formaggi. Ne sono esenti gli olii e i grassi, in generale, e i cosiddetti alimenti con proteine pure, ovvero carne in primis e pesce.
1) Una dieta low carb o senza carboidrati è quella che esclude tutti i cibi che contengono carboidrati in gran parte, per almeno la metà della loro composizione: per cui chi volesse rinunciare ai carboidrati dovrebbe dire addio non soltanto a pasta, pane, pizza o cereali e a tutti i dolci, ma anche alla frutta, per esempio, e in alcune diete a buona parte dei legumi e alle arachidi. Rimangono la verdura, le noci, i semi oleosi.
2) Il nostro corpo ha bisogno normalmente di carboidrati per sopravvivere, ma può anche farne a meno, nel senso che i carboidrati non sono necessari alla stretta sopravvivenza dell’uomo. Allora uno si chiede per quale motivo sono tanto raccomandati nella nostra dieta: per esempio l’OMS ne raccomanda un range di assunzione tra il 55 e il 75 per cento. Un po’ tanto per degli alimenti che fanno ingrassare? Ci vogliono morti? (continua a PAGINA 2)