Quante calorie ci vogliono per perdere un chilo?

Quante calorie ci vogliono per perdere un chilo, ovvero, quante calorie bruciare per perdere un chilo? Tutti o quasi siamo abituati a rispondere: 7200 calorie, il che ha reso celebri le diete in cui ogni giorno si decurtano circa 500 calorie giornaliere con la speranza, arrivando a un deficit calorico settimanale di 3500 calorie (o 3000 se per esempio la domenica è libera), di vedere la bilancia scendere di mezzo chilo a settimana. 
Vi è mai capitato? Prima domanda da fare. Avete fatto una dieta ipocalorica in cui riducevate esattamente di 500 calorie il vostro fabbisogno calorico giornaliero, avete perso esattamente mezzo chilo a settimana per tutte le settimane della dieta?

La maggior parte delle volte no. Oppure: avete fatto una dieta in cui dicevate addio a pasta e pizza, non avete contato le calorie (ma di sicuro non c’era un deficit preciso di 500 calorie al giorno) e a fine settimana avete perso più di un chilo? Evvai: vi siete detti, ma che magia è mai questa?
Allora le calorie non esistono! Vivo a 1200 calorie al giorno e a fine settimana la bilancia si sposta di due etti, vivo mangiando tacchino e surimi tutto il giorno a sazietà e perdo un chilo e mezzo in tre giorni. Magari il surimi lo puccio pure nella maionese.
Fighissimo. Cosa succede di magico nel mio corpo?
Cos’è che la lobby dei dietologi che sicuramente complotta contro di noi non ci spiega?
Adesso provo a spiegarvelo. Torniamo alla domanda uno.

Quante calorie ci vogliono per perdere un chilo? Se ci affidiamo a un semplice calcolo matematico, dalle 7000 alle 9000 calorie, dipende come consideriamo questo chilo: se di muscolo e grasso, se tutto di grasso, eccetera. Da questo calcolo, nasce come dicevo in premessa la consuetudine di decurtare di 500 calorie giornaliere la nostra dieta. Perché non si dimagrisce esattamente di mezzo chilo dopo una settimana e di un chilo dopo due?
(SEGUE A PAGINA DUE)