Quante calorie si bruciano facendo sesso?

Quante calorie si bruciano facendo sesso? Molte, molte MENO di quelle che si immaginano. Ci sono persone che dicono che fare sesso faccia bruciare anche duecento o trecento calorie in un’ora (fonte), e che l’apice del godimento da solo faccia bruciare dalle cento alle centocinquanta calorie (fonte). Addirittura, ci sono stati articoli sull’argomento applicato alle diete: fai più sesso per dimagrire, et voilà la dieta del sesso (fonte).
Ma a quanto pare le fantasie hanno superato di gran lunga la realtà, e anche se a letto essere fantasiosi conta, mi spiace darvi la mazzata con il dato di realtà, che ci viene da uno studio recente, britannico, che ha evidenziato tutti i falsi miti legati all’obesità e a ciò che farebbe ingrassare o dimagrire. Uno di questi è appunto il seguente:
È vero che facendo attività sessuale si bruciano dalle 200 alle 300 calorie???
Secondo lo studio, pubblicato nel The New England Journal of Medecine, un uomo di circa 70 chili e sui 30 anni, può bruciare al massimo 210 calorie in un’ora di attività sessuale continuativa (e gli uomini, essendo più attivi durante il rapporto, bruciano più delle donne). Applichiamo la stessa cosa a uomini non più giovani e non normopeso, che probabilmente bruceranno anche meno, e ricordiamoci anche che l’attività sessuale così detta, al netto quindi dei preliminari, non dura più di sei minuti come media (fonte).
Facendo un calcolo, in 6 minuti di attività sessuale un uomo in buona forma brucia circa 21 calorie, una donna molto meno: certo un po’ più, secondo i ricercatori, di un’attività sedentaria, ma insomma non sono certo grandi numeri. 

Chiudi il menu