Quante proteine al giorno mangiare?

Una domanda che sembra semplice, ma che scatena discussioni infinite e schieramenti tra medici, dietologi e nutrizionisti: quante proteine al giorno mangiare? Moltissime persone pensano che un consumo alto di proteine possa essere dannoso per la salute, quando in verità, gli studi sui danni renali che le proteine causerebbero sono stati compiuti su pazienti affetti da nefropatia (da cui la teoria che le proteine danneggiano i reni)
Ebbene, un articolo molto dettagliato affronta la questione in modo chiaro, alla luce dei recenti studi.

Se è vero infatti che l’Organizzazione Mondiale della Sanità parla di un fabbisogno di 0,83 grammi per chilo di peso corporeo di proteine al giorno, spesso approssimato a un grammo (quindi, se pensate 50 chili, dovreste mangiare 50 grammi di proteine), per fare in modo di trovarsi in equilibrio rispetto alle proteine che disgreghiamo quotidianamente permettendoci anche di sintetizzarne di nuove. La raccomandazione, tuttavia, è che se si mangiano o,8 grammi di proteine al giorno per chilo di peso corporeo, queste proteine siano di elevata qualità biologica.

Ovvero privilegiando fonti proteiche animali e facendole seguire da quelle vegetali come cereali integrali e legumi, ricordandosi che per garantirsi uno spettro amminoacidico completo cereali e legumi vanno consumati nella stessa giornata, e nel rapporto di 2/3 di cereali e 1/3 di legumi.
Ma veniamo agli studi raccolti nell’articolo che vi menzionavo prima, apparso su Vitals:
1) Uno studio apparso su Applied Physiology, Nutrition, and Metabolism spiega come chi voglia perdere peso o mantenere un peso corporeo stabile, dovrebbe consumare circa da poco più di un grammo a un grammo e mezzo di proteine per chilo di peso corporeo. Questo se sei sedentario ma normopeso.
2) Un altro studio apparso su International Journal of Sports Medicine invece stabilisce che se fai pesi, attività fisica intensa o sport di resistenza, il tuo consumo proteico giornaliero deve andare da 1.20 a 1,70 grammi di proteine al giorno se sollevi pesi, da 1,10 a circa 1,30 grammi almeno al giorno se fai sport di resistenza come la corsa. Fino ad arrivare in sicurezza a poco più di due grammi di proteine al giorno.
3) Se sei obeso e sovrappeso, il fabbisogno proteico andrebbe calcolato secondo il peso a cui vuoi arrivare (o il primo in cui rientreresti come normopeso) e non secondo il tuo peso attuale, sempre facendo caso al tuo livello di attività fisica (punto 1 o 2). (SEGUE A PAGINA DUE)


Chiudi il menu