Quanti chili perdere per sembrare più attraenti?

I ricercatori dell’università di Toronto hanno fatto uno studio molto particolare per riuscire a stabilire quanti chili devono perdere le persone che vogliono migliorare la loro forma fisica e il loro aspetto. Posto che per tutti sia meglio stare in un peso che corrisponda ai 18.5/24.9 punti di indice di massa corporea (BMI) e di non superare né scendere sotto questo range per non rischiare il sottopeso o il sovrappeso, i ricercatori hanno spiegato che dimagrire o ingrassare senza il criterio della salute, ma per sembrare più attraenti, spesso provoca l’effetto opposto. Un peso salutare è un peso che ci fa apparire nella nostra forma migliore, e quindi più attraenti. Dimagrire per un capriccio estetico, ovvero per il semplice fatto di voler essere come gli altri rischia semplicemente di abbruttirci.

Da questo assunto, i ricercatori hanno stilato alcune semplici regole per capire quanti chili perdere se vogliamo ottenere certi risultati estetici, per esempio:
1) notare i primi cambiamenti sul viso: i cambiamenti di peso si osservano in media dopo aver perso almeno cinque chili.
2) avere un viso più scolpito e attraente: se abbiamo un viso cicciottello, dovremmo perdere in teoria 7-8 chili per averlo decisamente più magro e con gli zigomi in fuori.
3) le persone attraenti hanno un indice di massa corporea di 19 per le donne e 24 per gli uomini, sempre in media a normale attività e normale statura, ovvero a circa 55 chili per le donne e a 80 per gli uomini.