Quanto tempo ci vuole per aumentare il metabolismo?

E’ la domanda che la maggior parte delle persone che sospetta di avere un metabolismo lento si fa, dopo aver cercato di informarsi su cosa può invece fare per aumentare il proprio metabolismo.
Perché il metabolismo, che regola infatti il modo in cui il corpo sfrutta l’energia per vivere in tutti i suoi processi, tende anche a rallentare o ad aumentare a seconda di alcuni parametri.

Il più importante tra questi è l’alimentazione.
In generale, il nostro metabolismo tende all’equilibrio, cioè a fare in modo di adattarsi a quel che mangiamo per rallentare (se mangiamo troppo poco: per poco si può intendere anche in maniera poco nutriente) o aumentare.

Chi vuole aumentare il metabolismo ha dalla sua una sola strada: mangiare di più.

In secondo luogo, anche aumentare la propria massa muscolare permette di aumentare il metabolismo, ma ogni altro parametro che aumenta il metabolismo dipende direttamente o indirettamente dalla nostra dieta.

Se mangiamo troppo poco, sarà difficile anche mettere su muscoli, mentre sarà facilissimo sovraffaticarsi. Insomma, l’alimentazione è la nostra benzina, noi siamo macchine e senza benzina c’è davvero poco che possiamo fare.
Tutto il resto sono trucchi che valgono in modo millesimale, e che possono comprometterci la salute.

Per esempio assumere sostanze che velocizzano il metabolismo, un trucco che funziona sul breve termine, ma quando smettiamo di prendere quelle sostanze ci rende più facile avere un danno metabolico, uno stallo o un plateau.

Per questo motivo, chi ha un metabolismo rallentato da anni di diete o da mesi di diete o da comportamenti drastici e vuole aumentarlo, deve tornare alla normalità, cioè arrivare a mangiare per il suo dispendio energetico totale.

Si ingrassa? Ovviamente.
E quanto tempo ci vuole per aumentare il metabolismo e smettere di ingrassare?
Ecco, è un po’ difficile spiegarlo senza qualche estrema semplificazione. Dopo questa lunga premessa, tenterò di farlo per chiarirvi le idee. Seguitemi a pagina due (SEGUE A PAGINA DUE).

Chiudi il menu