Regali di Natale originali e… dietetici

ideeregaloSe quest’anno a Natale vogliamo stupire e presentarci con dei pacchetti sotto l’albero che ci facciano apparire astuti e brillanti nonostante la crisi, che lascino parenti e amici a bocca aperta (positivamente), che non siano il solito pigiama a righe o il libro di cui disfarsi presto, che sia utile da un punto di vita alimentare e sì, dietetico.
Ecco le mie idee per regali originali, economici e salutari, non solo alimentari.
REGALI DI NATALE ORIGINALI, ECONOMICI E SALUTARI: LE IDEE DI D.
Il sale integrale: esistono confezioni regalo, come questa di Cannamela, che puntano su diversi tipi di sale integrale. Se vogliamo fare una cosa raffinata, un solo barattolo di sale, ma che sia top: come quello di Cervia alle alghe. Il sale integrale non solo fa bene alla salute e dovrebbe sostituire quello normale, ma ne abbiamo tipi diversi con diverse proprietà nutritive e diversi sapori. Perché non regalarli? Altrimenti, puntate a fare voi del sale integrale aromatizzato in vasetti per amici e famigliari. Un vasetto vi costa in tutto meno di tre euro, e potete davvero farne tanti con pochi chili di sale integrale, erbe aromatiche, scorze di agrumi. Ecco qualche idea.
Il brodo granulare fatto in casa: altra specialità utile nel fai da te, il brodo granulare fatto in casa non ha glutammato e conservanti, è semplice da fare e lascerà stupiti tutti. Ecco come realizzarlo.
La scatola di cioccolatini a crudo (per intolleranti): altro che praline e cioccolatini al burro! Quest’anno si fa i crudisti per stupire chi amiamo. Ad esempio regalando una scatola di cioccolatini fatti con il cacao a crudo, presso la Cioccolateria Online Grezzo.
L’anforetta di olio di qualità: propongo questo sito per un regalo davvero salutare. L’olio con spremitura a freddo nella sua anforetta, nel galloncino o nella scatola. Prezzi per tutte le tasche.
Il lievito madre: il lievito madre come sapete non si compra, si regala. E’ un ottimo regalo economico e soprattutto ha quasi un valore affettivo, dà proprio l’idea di qualcosa fatto con le nostre mani (e neanche troppo complicato se seguiamo la ricetta di Sara Papa, scegliendo l’ottima farina Petra)!
L’olio di cocco (per la dieta o la cosmesi): passiamo a cose che NON si mangiano oppure che si mangiano ma possono anche essere utilizzate per la cosmesi.  Un must di quest’anno è stato l’olio di cocco. In questo sito potete trovarne e regalarne di ottima qualità per la cura del corpo.  Lo trovate sul sito Ecco-verde.
Il macina cereali: il macina cereali può essere di vari tipi e prezzi. Si arriva anche a cinquecento euro per un prodotto professionale. A cosa serve? Per i patiti della dieta e della corretta alimentazione come la sottoscritta, significa avere la possibilità di macinare a fresco i cereali che compriamo, senza acquistare farine raffinate o finte integrali!  Esistono macine di tutti i tipi, ma io andrei con il metodo più economico e tradizionale: quello a manovella su Amazon costa solo una ventina di euro. 

Chiudi il menu