Regolarità intestinale: come migliorarla in 5 mosse!

Come migliorare la regolarità intestinale? Sentirsi costipati e gonfi è una delle peggiori sensazioni che si possono provare: automaticamente ci sentiamo anche meno energici, più irritabili e con la voglia di non fare nulla. Peggio, la costipazione è legata a una serie di problemi di salute, dovuti al fatto che un intestino bloccato ci può creare delle reazioni infiammatorie e dei disturbi dolorosi come la diverticolite o la diverticolosi, creando pressione e ristagni lungo la parete del colon. In questo articolo vediamo cinque modi per migliorare la regolarità intestinale da subito attraverso l’alimentazione.

REGOLARITÀ INTESTINALE, COME MIGLIORARLA IN 5 MOSSE

  1. Smettila di prendere lassativi: è un cane che si morde la coda. Uno prende il lassativo per liberarsi, ma questa pratica va usata solo in casi di stipsi severa. La ragione per cui il lassativo è controproducente è l’impoverimento progressivo della flora batterica, che viene indebolita, oltre al fatto che la peristalsi naturale viene compromessa se ci affidiamo ai lassativi per andare in bagno. Inoltre gonfiore e ritenzione idrica sono controindicazioni tipiche dell’uso del lassativo come pratica frequente, anche se ci affidiamo a dei prodotti naturali.
  2. Inizia la giornata con un probiotico: prima di colazione, è una buona abitudine assumere una bevanda probiotica. Nei casi di compromissione grave della regolarità intestinale, si può usare un prebiotico ad ampio spettro, mentre di norma, una bevanda probiotica come kefir o latte fermentato, può essere assunta ogni mattina, anche in dosi di 150 ml (un bicchiere scarso). La bevanda va bevuta come prima cosa e non va assolutamente zuccherata.
  3. Fai colazione con l’avena e cibi ricchi di magnesio: l’avena sativa è un toccasana per via delle sue fibre, che svolgono un’azione prebiotica intestinale importante. Dopo aver bevuto il nostro kefir, facciamo colazione con un porridge utile all’intestino: facciamo bollire in 160 ml di acqua con un pizzico appena di sale, 30 gr di fiocchi di avena fino a ottenere una crema, a cui aggiungere mezzo cucchiaino di miele e cannella di Ceylon in polvere. Una volta cotto il composto, aggiungiamo a freddo 100 gr di yogurt greco delattosato (quark o skir sono ottime alternative) al naturale e degli alimenti ricchi di magnesio, che ha una funzione antispastica e miorilassante delle pareti intestinali. Per esempio 10 gr di cioccolato extrafondente e 2 noci a pezzetti. La nostra crema è pronta. Per chi non ha tempo di farsi un porridge la mattina, basta tenere in acqua la sera prima lo stesso quantitativo di fiocchi a freddo, poi scolarsi e frullarli velocemente in un minipimer con gli altri ingredienti.
  4. Assumi tisane blande a uso lassativo: anche le tisane lassative possono essere controindicate per favorire la regolarità intestinale se sono troppo forti. Meglio una tisana più blanda, ad azione sgonfiapancia e leggermente lassativa. Fate bollire in 250 ml acqua un cucchiaio di semi di finocchio, un cucchiaio di anice stellato e un cucchiaio di semi di cumino. Bevete la tisana senza zucchero in due volte, nel corso del pomeriggio.
  5. Keep calm e alza le chiappe: molte persone con la regolarità sballata vivono una situazione stressante. Gli “stressor” possono essere molteplici, dal sonno disturbato a una dieta ipocalorica ai problemi di lavoro. Ridurre ogni fonte di stress è fondamentale per aiutare il nostro intestino. E, soprattutto, muoversi. Passeggiare tutti i giorni è un ottimo modo per ridurre la sedentarietà e favorire il corretto funzionamento intestinale: inoltre, riduce lo stress.
    Consiglio jolly: i grassi! Attenzione a non fare una dieta troppo povera di grassi. Se soffrite di regolarità intestinale, evitate gli oli di semi, e prediligete dei grassi buoni, come un filo di olio extravergine di oliva a crudo nelle pietanze o un cucchiaio e mezzo di olio di cocco con cui cuocere gli alimenti durante la giornata.