Rimedi naturali emicrania: i consigli per la dieta

Moltissime persone soffrono di emicrania o di mal di testa cronico: in questo caso, le cure farmacologiche sono solo un aspetto da considerare, a meno che non si voglia vivere vita natural durante con gli analgesici (e c’è chi prende persino o ancora i neurolettici).
Vale la pena considerare anche un altro aspetto tra rimedi naturali per l’emicrania, ovvero la dieta.
Qui di seguito vi illustro alcune ricerche che hanno legato l’emicrania alla dieta (fonte).

RIMEDI NATURALI EMICRANIA: LA DIETA

1) Fare una dieta ad alto contenuto di carboidrati e basso contenuto di grassi può ridurre i sintomi da emicrania e in generale mal di testa cronico: per intenderci, una dieta come la Ornish, una dieta come la TLC, una dieta come la High Starch Solution o la Dieta Nutritariana del dottor Fuhrman. Spesso queste diete prevedono un alto contenuto di cereali, special modo integrali, poche proteine da fonti magre e pochissimi grassi, riconducibili a un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e a fonti come pesce e semi oleoginosi. In generale, il consumo dei grassi dev’essere inferiore al 20 per cento (quindi non la classica dieta mediterranea, che arriva al 30 per cento di grassi).
2) Le diete chetogeniche, purché ciclizzate e sotto la supervisione di un medico: in questo caso funziona al contrario, i carboidrati vengono ridotti e in genere vengono aumentati i grassi (ma non sempre). Chiaramente, dopo un primo intervento sarà necessario stabilire con il medico una dose standard (ma bassa) di carboidrati per evitare rischi per la salute.
Vediamo ora dei consigli alimentari più alla portata di tutti.
(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu