Rischia la vita con le pastiglie dimagranti

calorieextraDevi essere in salute per perdere peso, e non perdere peso per essere in salute”: la famosa frase della dottoressa Diana Schwerzbein è il mantra che ci dobbiamo ripetere ogni volta che il nostro desiderio di perdere peso subito ci fa dimenticare che non dobbiamo rischiare la salute. Purtroppo, a volte pensare di dimagrire una volta per tutte è una tentazione troppo forte, che ci fa sottovalutare i danni di certe pratiche estreme, come i farmaci per dimagrire e i cosiddetti integratori naturali. Più volte ho infatti riportato in questo blog casi di morte sospetta di persone che hanno ingerito beveroni a base di erbe, intossicazioni epatiche e danni al fegato gravi per chi aveva comprato online degli integratori naturali, e quindi secondo il modo di ragionare comune, innocui. Una donna mesi fa dopo due giorni di integratori è stata messa in lista per un trapianto di fegato, ma ora il nuovo caso di questa donna di Roma mi spinge a riparlarvi della pericolosità dei farmaci per dimagrire.
Non vi fidate dei medici che ricorrono ai farmaci per farvi dimagrire. Non vi fidate neanche di chi vi prescrive integratori naturali e supplementi di vitamine se non siete sicuri al cento per cento di cosa mettete in bocca.
Forse sapete già la notizia: una donna, in sovrappeso dopo un parto gemellare, è andata da un dietologo, che le ha prescritto una dieta e un farmaco per ridurle l’appetito a base di fenilpropanolamina. La conseguenza è stato un ictus, che ha lasciato la giovane donna in coma, per poi finire sulla sedia a rotelle dopo aver combattuto per la vita. Anche se è una notizia dolorisissima, resistiamo all’idea che non succederà a noi. Lo stesso dottor Dukan è stato radiato dall’albo e ha rischiato il carcere per aver prescritto dei farmaci a una sua paziente (ben dopo che la popolarità della sua dieta era esplosa). E vogliamo parlare della dieta del gruppo sanguigno, di cui tanto parla bene il dottor Mozzi? Il suo inventore, Peter D’Adamo, è stato condannato al carcere perché proclamava la dieta del gruppo sanguigno come l’unica soluzione per combattere gravi malattie. Lasciate le chiacchiere ai ciarlatani, e non fidatevi di chi vi propone pratiche estreme per perdere peso o intrugli da ingerire. La salute è vostra, non loro.

Chiudi il menu