Scoperta una terapia ormonale per dimagrire velocemente

Uno studio multidisciplinare che ha coinvolto i ricercatori dell’Imperial Clinical Research di Hammersmith, quelli dell’Università di Copenaghen e quelli del National Institute for Health Research (NIHR) ha scoperto una terapia ormonale efficace per dimagrire velocemente.
Questa terapia potrebbe essere una valida alternativa alla chirurgia bariatrica, hanno spiegato gli esperti.

I quali hanno consigliato di mangiare meglio a due gruppi di persone obese mentre un terzo gruppo ha seguito a dieta molto drastica e ipocalorica da 800 calorie giornaliere.

  • Un gruppo dei primi due è stato trattato con una terapia placebo di soluzione salina.
  • Il secondo gruppo invece ha ricevuto una terapia ormonale iniettata sottocute per 12 ore al giorno, con un dispositivo medico che hanno potuto utilizzare facilmente a casa.
  • Infine i risultati sono stati confrontati con quelli di un quarto gruppo che si è sottoposto alla chirurgia bariatrica. Si è trattato quindi di uno studio condotto in modo molto rigoroso.
  • Tutti i gruppi sono poi stati sottoposti a delle analisi accurate per stabilire il loro metabolismo, la loro composizione corporea, i loro livelli di lipidi nel sangue, di zuccheri, di insulina, i loro livelli epatici.
  • Lo studio è durato 4 settimane, con periodi di controllo nei mesi successivi, e ha compreso circa una settantina di partecipanti obesi dai 18 ai 70 anni.
    Questi sono stati i risultati.

SCOPERTA UNA TERAPIA ORMONALE PER DIMAGRIRE VELOCEMENTE

Chi si è sottoposto alla chirurgia bariatrica ha perso circa 10 chili in 4 settimane, chi si è sottoposto alla dieta drastica 8.
Chi ha avuto la semplice iniezione sottocute di ormoni ha perso circa quattro chili e mezzo in 4 settimane, pur non essendo a dieta ipocalorica. Infine che ha avuto la soluzione salina ne ha persi in media due e mezzo.

Considerando che i due gruppi che hanno ricevuto la soluzione sottocute non hanno fatto una dieta ipocalorica, i risultati della terapia ormonale sono molto incoraggianti. Infatti chi ha ricevuto la terapia ormonale ha mangiato di meno perché aveva meno fame.
La glicemia si è abbassata solo nel gruppo della terapia ormonale e in quello che ha seguito la dieta da 800 calorie.

Ma in cosa consisteva questa terapia?

IN COSA CONSISTE LA TERAPIA ORMONALE PER DIMAGRIRE VELOCEMENTE

I ricercatori l’hanno ribattezzata GOP. Si tratta di una terapia a base di tre ormoni secreti a livello intestinale.

Il glucagon-like peptide 1 (GLP-1) ovvero un peptide simile al glucagone, l’oxintomodulina (OXM) e il peptide YY (PYY), due peptidi gastrointestinali con funzione ormonale. Questi metaboliti bilanciano l’introito di calorie giornaliero favorendo la sazietà.
La terapia ormonale è risultata ben tollerata.
E infatti i partecipanti allo studio che hanno ricevuto il GOP sono riusciti a mangiare meno senza stare a dieta.
I ricercatori, sebbene ci sia bisogno di ulteriori conferme su campioni più larghi di popolazione, si dicono ottimisti.
La terapia ormonale GOP permette di dimagrire velocemente.
E potrebbe essere la soluzione alla chirurgia bariatrica, che come sappiamo è invasiva e non esente da rischi di complicazioni.
I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Diabetes Care, e si possono leggere gratuitamente qui. 

Chiudi il menu