Senso di sazietà, i modi per aumentarlo (e avere meno fame)

Come riuscire a lavorare sul senso di sazietà, incrementandolo e riuscendo ad avere meno fame? Qui vi spiego una serie di trucchi che ho trovato personalmente molto efficaci e che spero possano essere d’aiuto a chi vorrebbe mantenersi a tavola, le ha provate tutte ma non riesce a venirne a capo, se non esercitando su se stesso una forma di autocontrollo che alla fine risulta logorante. Ecco insomma dei modi per aumentare il senso di sazietà.

COME AUMENTARE IL SENSO DI SAZIETA’?
1) Fare attenzione al cibo che scegliamo: attualmente mi alleno e faccio una dieta di circa duemila calorie. Presto dovrò aumentarle per far fronte all’allenamento, a ogni modo per alcuni di voi sembreranno tante. Se però faccio una lista di quello che mangio, a seconda degli alimenti che mangerò potrò essere sazia o meno.
Per esempio. Una merendina media al cioccolato viaggia sulle 200 calorie. Ora, con il mio tetto calorico potrei mangiare fino a dieci merendine nel corso della giornata. Oppure, per lo stesso tetto calorico potrei mangiare: 400 grammi di arance + un kg di broccoli + due cucchiai di olio di oliva + 400 gr di patate + 300 gr di fagioli borlotti freschi + 5 gr di cioccolato fondente + 300 gr di carne di vitello e 5 fette biscottate. Secondo voi quale delle due scelte mi sazierà di più?
Fate caso che a parte le fette biscottate, la maggior parte del cibo inserito nel secondo tempo è naturale: il che significa ricco di fibre, ricco di acqua perché più idratato (è il caso della frutta, della verdura, delle patate, dei legumi freschi e non secchi).
Se abbiamo fame e ci sembra di mangiare poco, puntiamo su queste caratteristiche per scegliere il nostro cibo.
2) Conoscere l’indice di sazietà: se non sappiamo come fare e questa prima spiegazione non ci basta, cerchiamo le tabelle dell’indice di sazietà dei cibi. In un certo senso l’indice di sazietà traduce quello che ho già espresso nel punto uno: una combinazione di cibi idratati e con fibre ha un alto potere saziante, ma anche le proteine sono molto sazianti. Potete trovarlo qui. Ovviamente non è esaustivo di tutti i cibi, ma vi dà un’idea almeno su alcune categorie. Rivediamo quindi il carrello della spesa in base alle regole uno e due. Inoltre esistono piccoli trucchi che possono aiutarvi a mangiare meno perché siete più sazi.
Alcuni li conoscete già:
– bere due bicchieroni di acqua dieci minuti prima di mangiare
– anteporre un antipasto di verdura cruda o un cibo proteico, per esempio uno yogurt, al pasto tradizionale
– masticare lentamente ed evitare distrazioni mentre si mangia
– provare a ridurre i cibi edulcorati artificialmente
– cercare di mangiare un maggior numero di cibi crudi, o minimamente cotti (per esempio verdure croccanti, anche se cotte, e non spappolate).

Chiudi il menu