Sette modi per dimagrire che invece ti ingrassano

perderepesocomeTorniamo a parlare della nutrizionista Catherine Crow, che nel suo splendido blog Butter nutrition rivela sette modi per dimagrire che invece funzionano solo sul primo termine, ma per il resto ci fanno ingrassare. Secondo Catherine la chiave di tutto sta nel fatto che questi metodi non funzionano perché non puntano su una nutrizione bilanciata ed equilibrata, ma al contrario tendono a privare il nostro corpo di qualcosa: le calorie, o alcuni macronutrienti (grassi o carboidrati in genere). Vediamo in particolare questi sette modi per dimagrire che crediamo giusti ma che si tramutano in fatali errori per perdere peso.
SETTE MODI PER DIMAGRIRE CHE INVECE TI FANNO INGRASSARE
1) Cerchi un trucco semplice per perdere peso: 
purtroppo ogni trucco, dalla dieta lampo al tagliare una categoria di cibi per perdere peso più in fretta, si traduce la maggior parte delle volte in un fallimento. Il corpo finisce per ribellarsi alle nostre strategie e in genere “ripara” ai nostri errori facendoci accumulare peso. Quindi niente diete lampo e nente integratori, pillole o beveroni o restrizioni caloriche. Non dobbiamo dimagrire per essere in salute, ma essere in salute per dimagrire, spiega Catherine.
2) Stai tagliando le calorie mentre ti alleni: hai iniziato a correre o a fare sessioni in palestra? Non mangiare di meno e soprattutto non affidarti a una dieta ipocalorica. E’ il modo migliore per far rallentare il metabolismo, sovraffaticando il corpo, che si comporta come se fosse ipotiroideo.
3) Non stai mangiando abbastanza proteine: le proteine sono essenziali per evitare lo stallo metabolico, perché nella giusta quantità aiutano il fegato a disintossicarsi, favoriscono il recupero muscolare e nutrono la massa magra grazie agli aminoacidi. Se non mangi abbastanza proteine il metabolismo va in tilt.
4) Hai detto addio a zuccheri semplici e complessi: il corpo metabolizza gli zuccheri come prima fonte di energia. E’ possibile ripiegare sui grassi, ma una dieta a base di grassi nel lungo termine al posto degli zuccheri provoca danni alla tiroide e finisce per danneggiare il metabolismo ugualmente. Ecco perché è essenziale fare sempre una dieta con carboidrati (che poi possono essere a basso indice glicemico o con esclusione di alcuni cereali o grano) per evitare di ingrassare.
5) Stai facendo una dieta ipocalorica e restrittiva: mangiare poche calorie non è un trucco che funziona in eterno. Finiamo per avere sempre fame, impegnarci in regimi poco soddisfacenti e mangiare di più o essere correttissimi ma non perdere peso. Per questo è meglio dare al corpo ciò di cui ha bisogno con un’alimentazione naturale e soddisfacente. Ogni deficit secondo Catherine si tramuta in chili di troppo.
6) Stai tagliando i grassi: tagliare i grassi è un grosso (e grasso) errore. Il metabolismo va in stallo, il corpo si priva delle vitamine liposolubili. Perché fare tanti danni?
7) Non bere litri e liti di acqua in più: bere acqua fa dimagrire, ma non bisogna berne troppa. Si diluiscono i succhi digestivi, si scombina il corpo dal punto di vista elettrolitico e in alcuni casi si peggiora la ritenzione idrica anziché risolverla. A seconda delle nostre esigenze, non beviamo poco ma neanche troppo: un litro e mezzo di acqua o due sono più che sufficienti per molti di noi.