Sgarro dieta, come rimediare?

Ho sgarrato la dieta: e adesso come faccio?
Quanti si sono trovati in questa situazione?
Ecco i due pensieri tipici che sono conseguenti allo sgarro della dieta.

  • Pensiero da sgarro dieta number one.
    “Oddio, sono incapace di mandare avanti una dieta. Sono inett*, non so gestirmi, ma cosa c’è in me che non va”, eccetera eccetera.
  • Pensiero da sgarro dieta number two.
    “Massì, chi se ne frega. Senza il piacere del cibo che vita è? Meglio l’uovo oggi che la gallina domani!”.Ecco, se hai pensato mai a queste due cose, ed è molto probabile, ti dico cosa non va.
  • Nel primo caso, non sei incapace di mandare avanti una dieta, ma devi anche renderti conto che non tutte le giornate o i momenti sono uguali. Capitano occasioni in cui si mangia di più, in cui letteralmente non abbiamo idea di quante calorie abbiamo assunto. E va bene così.
    Bisogna organizzarsi negli altri giorni, nel quotidiano, e avere fiducia e costanza. Dunque al posto di dirti che sei incapace solo perché hai sgarrato, devi dirti che sei umano e come tutti ti vivi la vita. E che sei capace, come tutti, di programmare la dieta in modo sano per compensare agli sgarri.
  • Nel secondo caso, puoi stare benissimo con qualche chilo in più, ed è vero che il piacere della buona tavola è un piacere della vita. Ma devi decidere tu come ti senti.
    Vuoi davvero continuare a ingrassare, ti piaci così o e più perché sotto sotto ti senti incapace di seguire uno stile di vita più sano? A quel punto, leggi il pensiero precedente.
    Scoprirai che l’uovo oggi va bene se hai davvero voglia di uovo. Ma che, se segui un’alimentazione adeguata nel resto del tempo, è probabile che l’uovo oggi ti stia stretto, e vorresti stare bene nel resto del tempo. O meglio.
    Dunque comportati di conseguenza e non dare scuse a te stesso.Sgarrare è umano, ma puoi sempre rimediare.
    E a pagina due vediamo come farlo con i consigli di Paolo Soffientini, scienziato, nonché autore del libro “Cent’anni da leone. Manuale per vivere a lungo senza troppe rinunce” (edizioni Mondadori).

    Nel libro si affrontano varie tematiche che riguardano lo stile di vita, dal fumo al sonno alle abbuffate. Vediamo insieme la parte relativa allo sgarro dieta.
    (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu