Skinny Sprinkles, il beverone dimagrante che conquista i social

Si chiama Skinny Sprinkles, è amato dalle celebrità, è amato nei social e si tratta del nuovo beverone dimagrante che in teoria farebbe perdere tantissimo peso perché sazia prima dei pasti principali: in vendita in Inghilterra e negli Stati Uniti, per ora non ancora in Italia (ma si può ordinare dal sito ufficiale), Skinny Sprinkles altro non è che un preparato solubile a base di glucomannano e inulina in polvere, aromi, vitamine e sali minerali, caffeina ed estratto di tè verde, venduto come un prodotto per il controllo dell’appetito, al costo di circa 40 euro per una prova di 3 settimane. Una dose prima dei pasti ha 25 calorie, e un gusto di mela caramellata.
Chi l’ha preso giura di essere dimagrito velocemente e senza sforzo di dieci chili in meno di un mese, tanto che i produttori lo paragonano a una “chirurgia bariatrica in bicchiere” e giornali come il Guardian si occupano di questo nuovo prodotto, e giornalisti ne scrivono sul Daily Mail dopo averlo provato.
Ma cosa c’è dietro Skinny Sprinkles? E’ sicuro? E’ vero che è efficace per dimagrire?

SKINNY SPRINKLES: COMPOSIZIONE
Skinny Sprinkles usa un mix di fibre insolubili (inulina e glucomannano, in pratica il konjac) che creano un effetto saziante prima dei pasti principali, con sostanze come caffeina e tè verde per favorire la termogenesi, cioè creare una sorta di effetto bruciagrassi. Fin qui, la ricerca dietro il prodotto si basa sugli effetti sazianti di queste fibre (sì, scientificamente provati: ne ho parlato qui) e sull’azione sul metabolismo di sostanze eccitanti: tuttavia non basta certo questo a perdere peso.
Infatti al momento dell’acquisto della confezione, il cliente ha anche una dieta da 1200 calorie con tanto di pasti pesati e ricette, e un programma di allenamento ad alta intensità stile Kayla Itsines da seguire tutti i giorni o tre volte a settimana almeno. Chiaro che dieta drastica annessa ed esercizi sono il vero trucco che fa funzionare il beverone.

Certo, toglie il senso di fame, ma per quello basterebbe comprare online della polvere di glucomannano e usarla per addensare qualche bevanda, e il gioco è fatto (con il minimo della spesa).

SKINNY SPRINKLES: SICUREZZA ED EFFETTI COLLATERALI
Vediamo invece il problema “sicurezza”: di recente, alcuni studi hanno sottolineato la pericolosità dell’estratto di tè verde in molti integratori per la perdita di peso. Rischio di tossicità epatica, di tachicardia e malori. Certo, altri parlano dell’estratto di tè verde come un integratore utile ai soggetti diabetici e utile alla perdita di peso, ma può rallentare l’assorbimento di alcuni farmaci, e bisogna sempre sentire il proprio medico prima di usarlo da solo o in combinazione ad altre sostanze, proprio come nel caso di Skinny Sprinkles, dove il tè in estratto è associato alla caffeina. Doppio effetto, ma anche doppio rischio, special modo nei soggetti sensibili. Tra gli effetti collaterali riscontrati nell’assunzione di questo prodotto: dolori addominali e nausea.
In definitiva, Skinny Sprinkles, esattamente come altri prodotti simili, dimostra che il miracolo nel dimagrimento non esiste: perdi peso perché mangi meno e fai attività fisica. Se vuoi saziarti di più nella dieta ipocalorica, assumi più cibi ricchi di fibra e il gioco è fatto, senza spendere un euro.

Per saperne di più: il pasto sostitutivo al cioccolato per perdere peso con il glucomannano.