Smetti la dieta se hai questi 6 problemi

HiP-Paris-Blog-Diane-Yoon-Braden-Perkins-Interview-23So che quando vogliamo perdere peso siamo capaci di non guardare in faccia nessuno e non fermarci di fronte a niente: tuttavia, esistono molti modi per perdere peso e restare in forma, e uno dei più sottovalutati è un’alimentazione naturale unita a della sana attività fisica. La dieta non è l’unico modo per perdere peso, ma spesso è il peggiore: le restrizioni caloriche o di cibi (per esempio no a carboidrati) ci fanno perdere peso inizialmente, abbassando il metabolismo, così che o siamo a dieta perenne per mantenere il peso raggiunto o vediamo i chili tornare quando riprendiamo a mangiare.
Se poi abbiamo uno di questi 6 problemi, la dieta ce la dobbiamo proprio scordare, secondo quanto afferma il dottor Alfred Dawes, chirurgo specializzato nella cura dell’obesità.

 

SMETTI LA DIETA SE HAI UNO DI QUESTI 6 PROBLEMI
1) La funzionalità della tua tiroide è compromessa: 
conosco tantissime persone che riescono a far questo con la dieta, quando eliminano i carboidrati, che sono essenziali per la produzione degli ormoni della tiroide, ma in quel caso la situazione si risolve tornando a un’alimentazione normale. Se invece aumenti inspiegabilmnete di peso, sei senza energie e di pessimo umore, potresti avere problemi di tiroide di altra natura. L’unico modo per uscirne non è mettersi a dieta, ma curare la tiroide. E la dieta peggiora la situazione. Perciò fai attenzione.
2) Hai la sindrome dell’ovaio policistico: questa sindrome, di cui molte donne soffrono, peggiora con il sovrappeso, e d’altra parte lo causa pure, a causa di uno squilibrio ormonale. Se hai questi sintomi: pelle rovinata da acne e comedoni, dolori addominali frequenti, irregolarità mestruali, eccesso di peluria, potresti soffrire di ovaio policistico. A quel punto una cura può ridurre gli effetti collaterali, tra cui il sovrappeso, mentre la dieta peggiora la situazione.
3) Sei ossessionata dal cibo: tagli sempre più le porzioni, ti senti vittima di attacchi di fame incontrollata, piangi o hai nausea dopo aver mangiato, provi a purgarti, a saltare i pasti o a fare diete estreme per compensare? La dieta peggiorerà ancora di più un comportamento che si avvicina pericolosamente a un disturbo di natura alimentare. E ovviamente non è la soluzione.
4) Non sei mai soddisfatta dei risultati: le persone ti dicono che sei in forma e stai perdendo peso, ma a dispetto di quanto dicono amici, parenti e persino la bilancia, ti vedi ancora grassa. Prima di arrivare ad avere problemi seri, cerca di capire se sei normopeso e in salute (non solo normopeso: anche in salute; ti consiglio di fare le analisi del sangue) parlandone con il medico. Sono tantissime le donne che superano questo stadio per poi arrivare a problemi di infertilità, amenorrea, perdita di capelli e disturbi cardiovascolari.
5) Fai diete in continuazione: non stai perdendo peso, e se il problema fosse che fai troppe diete, una di seguito all’altra? Se sei arrivato a fare più di due diete diverse in un anno, il problema per cui non perdi peso è questo. Il corpo fa resistenza se costretto a troppe diete, abbassando il metabolismo e accumulando grasso tra una dieta e l’altra. Non è arrivato il momento di lasciare la dieta e pensare a un’alimentazione sana, equilibrata e nutriente?
6) Hai sempre fame: avere sempre fame o sentirsi ossessionati dal cibo è uno dei sintomi del metabolismo basso, lo sapevi? Come al punto 3, se hai l’impressione che se mangiassi liberamente non ti fermeresti più, il problema è che hai tirato il freno troppo a lungo. Questo si traduce in uno stress per il corpo, che reagisce ai tuoi tentativi di dimagrire facendoti venire molta più fame. Anche qui, la dieta non è la soluzione!