Smoothie proteico alle fibre (sostitutivo del pasto)

Questo smoothie proteico alle fibre, molto semplice da preparare, ha la caratteristica di essere molto saziante e voluminoso: una dose equivale a due grossi bicchieri di frullato, da usare come sostitutivo del pranzo o della cena per chi vuole limitare le calorie e perdere un po’ di peso. Per fare un esempio, il pasto successivo rimanente (pranzo o cena) può essere a base di un secondo proteico con verdure e una piccola porzione di pane integrale o un frutto, mentre la colazione può prevedere un frutto, due fette biscottate con poca marmellata e una omelette di albumi o della ricotta light.

In questo modo si riesce a perdere anche un chilo a settimana senza troppe rinunce, e aumentando la quota di fibre giornaliera si riduce l’assimilazione calorica.

Ideale per chi non ha problemi ad assumere più fibre e per chi deve tenere sotto controllo i grassi e il colesterolo, ma soprattutto per chi ha poco tempo per cucinare, questo smoothie proteico alle fibre fornisce 300 calorie, meno 4 grammi di grassi, 43 grammi di carboidrati di cui ben dieci di fibra, 23 grammi e mezzo di proteine.

Per realizzare lo smoothie proteico alle fibre occorrono 100 grammi di lattuga, 20 grammi di bastoncini Kellog’s All Bran, un cucchiaino pieno di semi di lino o chia (circa 6 grammi), cannella, una confezione da 150 0 170 grammi di yogurt greco 0% di grassi, 100 grammi di banana e 250 ml di acqua, più mezzo cucchiaino di Truvia (o altro dolcificante). Per prima cosa si frullano insieme la lattuga e la banana con gli All Bran, la cannella e la stevia e i semi. Poi si aggiunge al composto tritato lo yogurt greco, e l’acqua a filo fino a ottenere una consistenza bella cremosa (bevibile). Per farlo 250 ml massimo di acqua sono l’ideale.
Si possono aggiungere due cubetti di ghiaccio per ottenere una maggiore spumosità, e va bevuto subito, spolverizzato con della cannella. Veloce da fare e gustoso, questo smoothie proteico alle fibre vi lascerà sazi per almeno 5-6 ore!