Spuntini di mezzanotte, cosa mangiare?

Mettiamo il caso che siate come me, che a mezzanotte mi sale la fame tenendo conto che ceno abbastanza presto e che vado a letto piuttosto tardi.

Quella degli spuntini a mezzanotte è un’abitudine dura da abbandonare, letteralmente dà dipendenza. I sostenitori della cronodieta e dell’importanza dell’orologio biologico dicono che mangiare a tarda sera sconvolge i nostri ritmi circadiani e va assolutamente evitato.

Altri nutrizionisti  dicono invece che un pasto un’ora prima o un’ora e mezza prima di andare a dormire è un ottimo modo per calmare lo stress e fare in modo che il corpo si prepari al sonno senza distrazioni, come la distrazione della “voglia di qualcosa” o della fame. Adesso: mettiamo che anche voi non riusciate ad andare a letto senza uno spuntino di mezzanotte.

Cosa mangiare?

Le teorie sono tante e il rischio di ingrassare mangiando cose in cui non possiamo controllarci è assolutamente legittimo.

Inoltre, non ha senso lasciarsi tanto spazio dopo la cena da rischiare di mangiare un terzo o un quarto delle calorie giornaliere. Ma resistere alla fame e non mangiare per poi mettersi a letto e pensare alla colazione non ha altrettanto senso, genera stress e può farci ingrassare più che mangiare qualcosa. E torniamo così al punto di partenza. Cosa mangiare?
Vediamolo insieme. (SEGUE A PAGINA DUE)