Stai ingrassando? Non peggiorare la situazione così

dietadimagranteUn grosso errore che commette chi sa di aver sgarrato troppo e aver preso qualche chilo è il fatalismo. So bene di cosa parlo: si innesca una serie di ragionamenti per cui ormai il nostro destino sarà quello di morire soli e grassi, nessuna dieta funziona, non ci sappiamo controllare, eccetera. Insomma: chi ingrassa spesso viene preso da una sorta di panico del peso. Da una parte capisce di stare sbagliando o di avere sbagliato (magari spesso non ne ha neanche colpa: immaginate chi fa una terapia ormonale o altra terapia farmacologica, o le donne che sono in una fase di transizione ormonale, come i primi tempi della menopausa, o ancora, chi ha appena partorito), dall’altra pensa che sia impossibile risalire la china e tornare a un peso normale.
Ricordatevi due cose, ve le dico per mia esperienza e dovete mettervele in testa:
– Si può sempre dimagrire: dipende tutto da voi. 
– Si può dimagrire a ogni età e indipendentemente dagli errori commessi in passato.
Detto questo, ho letto un articolo apparso sul sito Today.it che parla di frasi e comportamenti che chi sta ingrassando dice o compie, peggiorando la situazione: o perché vuole perdere peso a tutti i costi e sceglie di farsi del male, per esempio digiunando o provando la prima dieta che gli capita a tiro, oppure facendo i pensieri più strani e punitivi. Vediamo insieme cosa bisogna evitare di farsi e dirsi se stiamo prendendo peso:
– Non digiunare: rallentate il metabolismo, vi esasperate psicologicamente, spingendovi a mangiare e abbuffarvi di più al pasto successivo. Il digiuno controllato o il fasting lasciatelo a chi lo sa praticare. Non improvvisate, anche se la tentazione c’è non saltate mai i pasti.
– Abbasso la tristezza: ok, avete preso peso. Su con la vita. Non è un dramma e se non vi piacete potete sempre dimagrire. L’importante è non prenderla troppo sul serio, sentendosi dei falliti o degli incapaci o sentendosi inguardabili.
– Non fate la prima dieta che vi consiglia l’amica: se le cose sono andate male finora, perché continuare a farsi del male con diete drastiche? Perché non imparare uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta? Insomma: perché non cambiare vita, anziché dieta? Meglio iniziare con delle buone abitudini che ritagliarvi la dietina stagionale da una rivista.
– Sì all’attività fisica, no all’esagerazione: non è che dovete iscrivervi in palestra e farla tutti i giorni, altrimenti la tentazione di abbandonarla sarà forte. Affidatevi piuttosto a un personal trainer spiegandoli i vostri problemi. Attenzione: fatevi consigliare da lui/lei per il programma fisico, non per la dieta.
– Per cambiare il corpo cambiate prima la testa! Basta con consigli di amici e parenti, ragionate con la vostra testa. Iniziate a eliminare i cibi più calorici per mangiare più frutta e verdura, dimezzate le porzioni, evitate lo zucchero e i carboidrati raffinati, e ogni volta che avete un attacco di fame fatevi una bella mela. Non pesatevi troppo, anzi, i primi tempi lasciate proprio perdere la bilancia e seguite solo delle buone e ragionevoli regole alimentari facendo attività fisica.

Chiudi il menu