Stare bene con se stessi e il proprio corpo: ecco come

COME STARE BENE CON SE STESSI E IL PROPRIO CORPO
1) Zittisci quelle voci negative:
ci sono persone che si guardano allo specchio e non solo non si piacciono, ma pensano tutto il giorno a cosa cambierebbero di loro stesse. Se non si riesce a evitare di dirsi ogni volta quel che non amiamo, proviamo almeno a dirci ogni giorno quello che del nostro fisico apprezziamo. E non dite che non c’è nulla che salvereste.
2) Dirsi per esempio: apprezzo il mio corpo perché cerca di tenermi in salute, perché merita rispetto indipendentemente dalla mia taglia di vestiti. 
3) Imitare quelle persone con un corpo del tutto simile al nostro, al posto di seguire quelle più atletiche, magre eccetera. Si invidiano tante cose, e si vive una costante frustrazione per questo. E se invece di guardare il bikini delle altre, le foto al mare delle altre, la pancia piatta delle altre, cambiassimo altre, semplicemente? Non vi è mai capitato di vedere una donna che trovavate piena di imperfezioni e ammirare la sua sicurezza, il suo fascino, la confidenza che aveva in se stessa e che a voi manca? Quella è una dote rara.
4) Non devi per forza trovarti sexy da un giorno all’altro. Questo se non ti piaci non si può cambiare da un giorno all’altro. Ma per esempio pensare al tuo corpo in termini più neutri, come semplicemente di un corpo, e non di un nemico da combattere, sarebbe già un inizio. E magari il giorno dopo sfidarsi indossando un vestito che ci piace non perché lo maschera, ma perché lo mette in mostra o perché ci piace indipendentemente da tutto.
5) Impara a riconoscere quando stai bene indipendentemente da quando ti vedi bene: capita di sentirsi a proprio agio in una particolare occasione, poi vedersi in foto, o farsi un selfie, e trovarsi pieni di difetti. Ma questo trovarsi pieni di difetti può essere un giudizio inquinato dai nostri punti di vista, e non obiettivo. E se provassimo a sentirci a nostro agio senza conferme continue?
6) Non comprare abiti che comprerai o metterai solo quando sarai più magra. Compra abiti che invece ti valorizzino punto e basta.
7) Evita di guardare i social cercando modelli a cui aspirare più magri di te e in forma di te. Basta seguire gli altri, imitare gli altri, sentirsi male perché non si è come loro.
8) Smettila di desiderare di essere in un altro corpo: facci caso, significa rimandare costantemente la propria felicità e la propria realizzazione personale a quel magico giorno in cui ti sveglierai nel corpo che vuoi. Significa barattare il tempo presente con un futuro che forse si realizzerà, forse no. Peccato che la tua vita sia qui e adesso.

Chiudi il menu