Statine pericolose, meglio cambiare vita

Statine pericolose per la salute? E’ quanto sostengono alcuni medici.

I quali spiegano che dieta mediterranea, stile di vita più salutare e attivo sembrerebbero avere un’efficacia simile all’azione delle statine sul controllo del colesterolo. Ma in modo senza dubbio più sicuro.

Questo perché prendere le statine per ridurre il colesterolo porta comunque a degli effetti collaterali sulla salute dei pazienti affetti da ipercolesterolemia.
Tra gli effetti delle statine ricordiamo: stanchezza, dolori muscolari, fibromialgia, vertigini, rischi per il pancreas, per il fegato e sospetto di rischi di neoplasie (questo secondo gli studi effettuati sui topi). Molti di questi effetti collaterali sono riconosciuti, altri improbabili, ma le persone potrebbero risparmiarseli agendo su dieta e stile di vita.

Lo affermano ben tre medici, tra cui un eminente cardiologo britannico, il dottor Aseem Malhotra, che hanno pubblicato un articolo sul Prescriber chiedendo alla classe medica di non insistere con il trattamento a base di statine per ridurre il colesterolo. Bensì di spingere il paziente a migliorare le condizioni di vita.
Come?

Con una dieta moderatamente mediterranea, che preveda consumo di frutta e verdura, consumo di cereali integrali e legumi, olio extra vergine di oliva, carni bianche, pesce e latticini, e solo occasionale consumo di carni rosse e insaccati, moderazione nelle proteine a favore di più carboidrati naturali, riduzione dei cibi industriali.
A questo i pazienti dovrebbero aggiungere uno stile di vita più sano: niente fumo, vita attiva, movimento giornaliero, riduzione dello stress.

L’editoriale ha fatto il giro del mondo e ottenuto il consenso di molti medici.

Per saperne di più:
La dieta per il colesterolo alto.