Strudel light alle verdure, buonissimo e leggero

Questo strudel light salato di verdure è una ricettina leggera e sfiziosa da accompagnare a una bella insalata per un pranzo veloce, ipocalorico e bilanciato da circa 350 calorie (compresa l’insalata). Ottimo al posto del piatto di pasta o del primo piatto in generale, grazie alla sua presenza di carote (o zucca) e sfoglia leggera che sostituiscono i carboidrati di pasta, patate e riso. Al posto della ricotta, i fiocchi di latte light, che lavorati in un mixer si trasformano in una crema molto versatile, adatta sia a piatti salati che dolci. Assolutamente da provare per molte preparazioni che prevedono la ricotta, i fiocchi di latte sono più proteici e più magri.
Ecco la ricetta!

STRUDEL LIGHT SALATO CON FUNGHI E CAROTE ALLA CURCUMA
Per 4 persone. 
Per la base:
150 gr farina + quella per stendere
un cucchiaio di olio, un pizzico di sale
40 gr di albume + 3 cucchiai di acqua tiepida
Per la farcia:
100 gr di fiocchi di latte light (io ho preso gli Alpina)
200 gr di funghi (bene champignon o pleurotus)
200 gr di carote grattugiate (in alternativa la zucca)
un quarto di spicchio di aglio
10 gr di pan grattato
25 gr di pecorino grattuggiato
curcuma una punta di cucchiaino
pepe
due cucchiaini di olio
prezzemolo
sale q.b.

Procedimento:

in una ciotola versare la farina con un pizzico di sale, fare un buco al centro e aggiungere 3 cucchiai di acqua, uno di olio e 40 gr di albume. Impastare fino a ottenere una  palla liscia ed elastica. Farla riposare 10 minuti coperta da un telo o da pellicola, al caldo.  Stenderla con un matterello fino a ottenere un rettangolo sottile, facendo una sfoglia sottile di circa 2-3 mm.
Versarci sopra un cucchiaio raso di pan grattato.
In una padella antiaderente fate appassire la carota grattugiata (o la zucca) con i funghi tagliati a pezzetti, le spezie e un cucchiaino di olio. Cuocete girando spesso per circa 12 minuti.
Una volta che le verdure sono cotte, trasferite il composto in un mixer assieme al grana (potete sostituirlo con del pecorino), ai fiocchi di latte, all’aglio e al prezzemolo.  Stendete il composto sulla sfoglia per il lungo, lasciando 6 cm di margine ai lati. Dopodiché, piegare i lati sinistro e destro verso l’interno, e poi fare la stessa cosa con i lati superiore e inferiore. Prendete lo strudel e chiudetelo a portafoglio, mettendo una metà sopra l’altra per il lato più lungo. Chiudete bene i bordi alle sommità e trasferire lo strudel in una teglia provvista di carta forno. Spennellate la superficie con il cucchiaino di olio rimasto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Servite questo strudel light salato come alternativa del pranzo, assieme a una insalata mista verde con un cucchiaino di olio, cetrioli a fette, aceto di mele.
In sostituzione ai fiocchi di latte potete usare 100 gr di lupini in salamoia, precedentemente lavati e sbucciati, o 125 gr di ceci lessi.
Calorie: per un quarto dello strudel light salato.
Calore 306, carboidrati 40, proteine 13, grassi 10,5.
(Foto via Yummly)

Chiudi il menu