Tè disintossicante freddo alla curcuma

Come sfruttare i benefici della curcuma e dello zenzero in un banale tè freddo? Ecco come farsi del bene senza grossi sacrifici di spesa e stupire anche gli ospiti con un tè freddo tutto particolare, un tè disintossicante, drenante, utile per il fegato e per chi sta a dieta. Si tratta infatti di un tè freddo speziato, che unisce ai benefici del tè (potete farlo con del tè verde), quelli di spezie che sono dei potenti antifiammatori, aiutano l’intestino, regolano e migliorano la digestione, sono disintossicanti.

Innanzitutto occorre preparare le spezie: in un pentolino con mezza tazza d’acqua fate bollire per dieci minuti dai 2 ai 4 cucchiaini colmi di curcuma in polvere. Mescolate non appena si mette a bollire e fate condensare l’acqua.  Otterrete una pasta arancione e brillante. Bollendo la curcuma si può infatti assimilarne la curcumina.

A parte, fate un litro di tè verde. Una volta che è freddo, mischiate la pasta di curcuma al tè, magari in una caraffa con tappo richiudibile o in una bottiglia. Aggiungete delle fette di due limoni biologici o lime e la spremuta di un limone, più due o tre pezzi da 2 cm di zenzero fresco e volendo della menta fresca.

Tenete in infusione la bottiglia di tè con i limoni e lo zenzero per almeno un giorno in frigo.
Il giorno dopo filtrate il tè in una bottiglia pulita e voilà. Il vostro tè speziato è pronto da bere e da servire con poco ghiaccio.
Ricordatevi ogni tanto di scuotere la bottiglia per evitare i sedimenti delle spezie.


Chiudi il menu