Tè per dimagrire: arriva la varietà blu

Si chiama tè nero del dragone o tè blu di oolong, ed è ideale come tè per dimagrire: questo speciale infuso dal colore leggermente blu può essere infatti un ottimo coadiuvante nella dieta. Sono 5 i benefici per la perdita di peso di questa varietà di tè, che può aiutarci a perdere peso soprattutto nella zona addominale e che possiamo bere caldo, tiepido o freddo.
Il tè blu di Oolong contiene infatti una concentrazione maggiore di una sostanza fortemente antiossidante che è alla base dell’uso del tè per dimagrire, ovvero il gallato di Epigallocatechina, un polifenolo molto più potente contro i radicali liberi delle vitamine C ed E, note per il loro valore antiossidante. Questa sostanza migliora il metabolismo e induce il corpo a bruciare più calorie. Ha anche una maggiore concentrazione di tianina, una vitamina (la B1) utile a convertire il glucosio dei carboidrati in energia. Se quindi la nostra dieta è bilanciata e di tipo mediterraneo, ovvero consumiamo anche frutta e cereali, questo tè ci permette di bruciare i carboidrati più facilmente.
Secondo uno studio apparso sul Journal of Obesity, il tè blu, varietà invecchiata del tè di oolong fermentato, favorisce la perdita di grasso addominale e depura il fegato. 
Infine, sarebbe anche un valido aiuto per contrastare il colesterolo cattivo e migliorare la flora batterica intestinale buona grazie proprio ai composti derivati dalla sua fermentazione. Ecco un link dove acquistarlo.

Insomma: il tè blu di Oolong si conferma come uno dei tè per dimagrire più gettonati! Se ne possono bere dalle due alle tre tazze al giorno se vogliamo aumentare le nostre chance di perdere peso.

Approfondimenti: i 5 migliori tè per perdere peso. 

Chiudi il menu