The Big Crash Diet Experiment, lo studio che premia le diete drastiche

Dieta drastica o dieta che ti fa perdere poco peso alla volta, ma in maggior tempo? Anche se la risposta vi sembra ovvia (buuuuh, dieta drastica, buuuuuh), gli esperti sulla base della loro conoscenza clinica non sono tutti così convinti che la seconda soluzione sia la migliore. Alcuni invece incoraggiano chi ha tanto peso da perdere a seguire una dieta drastica, o addirittura molto drastica. Pensiamo al caso del dottor Nowzaradan di Vite al limite: i suoi pazienti hanno un sovrappeso di 150 o 200 chili, e il dottore usa una dieta proteica da 800 o massimo 1200 calorie per farli dimagrire il più in fretta possibile. Questo protocollo viene adottato da alcuni medici, ma non da altri. Altri preferiscono tenere il paziente a 2000/2500 calorie soprattutto in caso di grave obesità, anche in vista dell’intervento chirurgico.
Uno dei vantaggi della dieta drastica è senza dubbio quello sulla motivazione: meglio faticare di più ma per meno tempo e vedere dei risultati incoraggianti sulla bilancia, che seguire una dieta più permissiva, anche se di poco, per poi salire sulla bilancia dopo una settimana e vedere un misero mezzo chilo. Ma molti medici preferiscono un approccio più prudente: non conta quanto e come perdi peso, se poi lo riprendi. Meglio imparare a mangiare un po’ di meno e avere risultati poco alla volta.
Anche dal punto di vista estetico, chi fa una dieta drastica avrà più problemi di muscoli svuotati e pelle in eccesso. Questo perché la pelle perde di elasticità se il dimagrimento è troppo veloce.
Eppure, nonostante le controindicazioni, il metodo della dieta drastica è incoraggiato da alcuni medici, tra cui il dottor Dr Javid Abdelmoneim (in foto), che ha messo a stecchetto quattro volontari con una dieta molto ipocalorica, da 800 calorie. E non solo ipocalorica, ma anche liquida. Per nove settimane. I volontari, tutte persone obese, sono andati a vivere in una casa insieme, quindi in sostanza ci stanno dicendo che con una dieta da 800 calorie l’eremitismo è l’unica via. O vivi solo e isolato dal mondo oppure sarà difficile uscire e non fermarsi in pasticceria, o cucinare per una famiglia senza assaggiare nulla. 
Già questo è un problema, ma l’esperimento, chiamato The Big Crash Diet Experiment, è stato un successo.
I partecipanti hanno perso tantissimo peso, in uno dei quattro c’è stata la remissione del diabete mellito, in un altro la riduzione della steatosi epatica. Ma dopo l’esperimento hanno ripreso peso? No, hanno continuato a perderlo con un piano alimentare meno restrittivo, e il successo è stato tale che ne hanno fatto un programma televisivo.
Insomma: la dieta drastica, a volte, funziona.
(photo via: https://www.onthebox.com/tv/preview-the-big-crash-diet-experiment/)