Tisane per dimagrire: come e quanto funzionano

Tisane per dimagrire: funzionano? La risposta è dipende.

Una tisana non ha e non può avere un’azione dimagrante diretta, ovvero essere tanto potente da poterla prendere e dimagrire, indipendentemente dal nostro regime alimentare.

Ma può avere un’azione dimagrante indiretta, ovvero agire su alcuni fattori che ci portano all’accumulo di peso, come infiammazione intestinale, problemi digestivi, ritenzione idrica e persino in alcuni casi fame ansiosa.

Le tisane per dimagrire non sono insomma pozioni magiche, che ci permettono di perdere peso senza fare dieta o movimento o entrambe. Chi vuole usare una tisana a effetto dimagrante deve comunque associarla a una dieta ipocalorica, anche moderata. E scegliere la tisana giusta, cercando di identificare quella che può dare più benefici nel suo caso.

In questo articolo quindi vedremo:

– come utilizzare una tisana a scopo dimagrante e come ottenere la maggior parte dei benefici;

– quali tisane sono le più indicate per dimagrire, sempre tenendo conto che dobbiamo comunque stare a dieta o associare un regime alimentare più sano alla nostra tisana.

TISANE PER DIMAGRIRE: COME OTTENERNE I MAGGIORI BENEFICI

  1. Bevete la tisana tiepida, ma né bollente né fredda di frigo.

  2. Una volta scelta la nostra tisana, informatevi su quando va assunta.

    Preferibilmente sarebbe meglio prendere le tisane la mattina, salvo diverse indicazioni. Le tisane dimagranti o quelle ad azione depurativa funzionano meglio di giorno che non di sera, perché è di giorno che agiscono sugli emuntori con più efficacia, favorendo reni, fegato e pelle.
    Alcune tisane o alcuni decotti funzionano invece dopo i pasti, per esempio il decotto di semi di finocchio ad azione lenitiva e sgonfiante.
    Altre invece dopo i pasti possono interferire con la digestione.

  3. Non dovete dolcificare la tisana.

    E’ meglio non usare dolcificanti nella nostra tisana. Per due motivi. Il primo è che dobbiamo tenere sotto controllo l’introito di calorie, dunque miele e zucchero possono andare bene per una tazza, ma se ne beviamo tre nel corso della giornata sono oltre cento calorie. Il secondo motivo riguarda invece gli edulcoranti artificiali. Alcuni di questi possono alterare la flora batterica.

  4. Meglio bere un bicchiere di tisana ogni volta che avete fame o anche prima di mangiare di modo da sfruttarne l’effetto saziante.


Vediamo adesso quali tisane funzionano per dimagrire.

Qui per tisana intendo sia l’infuso che il decotto.

Il decotto è la tisana che si ottiene dalla cottura di radici e altre parti coriacee della pianta, dove questa viene fatta bollire in acqua.

La tisana per infusione in genere si ottiene da parti più delicate, come i fiori o i pistilli o le foglioline più tenere.

In questo caso l’acqua va fatta bollire da sola, poi versata sul composto, che viene quindi tenuto in infusione, in genere coperto da un piattino o un panno.

(SEGUE A PAGINA DUE)