Tornare in forma a settembre, i miei consigli

L’estate spesso non è solo vacanza e relax, ma anche qualche strappo alimentare che ci porta a mangiare un po’ di più, e insomma ad allargarci: proprio così, facciamo una fatica bestiale per fare bella figura con il costume, ma tempo due settimane cediamo a gelati, aperitivi, pizzate.
Quando si torna dalle vacanze, ci si trova un po’ più tondi e rilassati, ma soprattutto un po’ più tondi. 😀
Come rimettersi in carreggiata?
Sicuramente, è difficile dare dei consigli che vadano bene per tutti, ma in questo articolo cercherò di trovare delle soluzioni che in una settimana vi riducono il gonfiore e vi liberano di un chilo o due, se questi chili sono venuti “di recente” e sono legati a un surplus calorico disordinato, qualche alcolico in più, mancanza di orari nei pasti. Successivamente, passata questa settimana, è bene tornare a delle buone abitudini alimentari e di vita: iscriversi in palestra, mangiare il giusto concedendosi solo un pasto libero a settimana, non avere fretta di risultati immediati in termini di dimagrimento. Ecco il piano settimanale di una settimana per tornare in forma a settembre.

COME TORNARE IN FORMA A SETTEMBRE? I MIEI CONSIGLI

Innanzitutto, il numero dei pasti non è fondamentale: mi concentrerò su pranzo e cena, mentre è preferibile saltare la colazione se siamo abituati a farla o ridurla al minimo scegliendo alimenti proteici se proprio non riusciamo a saltarla.
Il motivo è semplice: se si abbina un regime dietetico a un digiuno intermittente, regolando i pasti in un tempo di otto ore, si perde peso più facilmente e velocemente, si riduce la voglia di dolci e si aumenta un po’ il metabolismo.
Lo schema per i due pasti è molto semplice: mix di verdure crude e cotte + piatto proteico e pochi carboidrati.

Colazione: caffè o tè senza zucchero.

Pranzo (ore 13,00 o 14,00): una crema di verdure ottenuta frullando verdure a foglia verde a scelta già lesse (indivia, spinaci, rucola, erbette di campo) oppure broccoli con una tazza di brodo (di carne o vegetale, meglio fatto in casa) e un cucchiaio di olio. 150 grammi tra carne, pesce o tempeh, cucinati con erbe aromatiche e spezie + una piccola porzione di verdura cruda e sminuzzata finemente con una scelta tra: pomodori, finocchi, carote, cetrioli, con un cucchiaino di olio + erbe aromatiche + una patata dolce bollita media o 100 gr di patata normale.

Snack pomeridiano: frullato detox di cetriolo e sedano ottenuto frullando un cetriolo e una costa di sedano con mezzo bicchiere di acqua e un cucchiaino di sciroppo di agave.

Snack pomeridiano 2: 5 o 6 mandorle

Cena (ore 20,00 o 21,00): una coppa di insalata mista condita con un cucchiaino di olio + erbe aromatiche a  scelta e 6-7 olive. Una omelette di due uova (no se le avete mangiate a colazione) con funghi o zucchine trifolate in un cucchiaio di olio, o in alternativa 200 gr tra molluschi o crostacei al netto del guscio o una confezione di fiocchi di latte non scremati + un piatto di funghi, zucchine, melanzane o peperoni saltati in padella in un cucchiaio di olio. Due o tre cubetti di cioccolato fondente.

Lo schema va seguito per sei giorni di seguito. Il settimo giorno, un piatto di 80 grammi di riso con verdure e un cucchiaio di olio sostituisce uno dei due pasti.