Torta integrale di mele e canapa: 216 calorie a porzione

Questa torta integrale di mele e canapa è un’alternativa leggera e senza burro né olio, ma molto nutriente per via dell’aggiunta dello yogurt greco e della farina di canapa.

A basso contenuto di zuccheri, è una soluzione ideale per bambini e adulti, oltre che una merenda o una colazione a basso contenuto di calorie e con un’abbondante dose di frutta.
Una bella fetta contiene 200 calorie circa.

** La farina di canapa è ricca di amminoacidi, vitamine e sali minerali, ma ha un sapore leggermente amaro. Nella torta, dà un tocco rustico che si sposa bene con le mele. Se volete sostituirla, usate la farina di grano saraceno o la farina di miglio bruno, altre due farine integrali ricche di nutrienti, da psuedo-cereali.

Ne viene fuori una rivisitazione originale e salutare della tradizionale torta di mele della nonna!

Torta integrale di mele e canapa

Dose per otto persone (stampo da 25 cm. di diametro)
180 gr. farina integrale
25 gr. farina di canapa
4 mele rosse di media grandezza per circa 800 gr.
80 gr. fruttosio + una spolverata
Mezzo cucchiaino di stevia (Volendo si può usare solo quella al posto del fruttosio: in tal caso aumentate la dose secondo consuetudine, il dosaggio dipende dal tipo di stevia. Il risparmio è di 40 calorie in meno a porzione)
Un pizzico di sale
170 gr. yogurt greco magro bianco
4 uova medie
Scorza di limone grattugiata e succo di un limone
Noce moscata una grattata o mixi di noce moscata e cannella
Una bustina di lievito per dolci
Latte scremato o acqua all’occorrenza (in caso di impasto troppo duro: anche qui dipende dal tipo di farina integrale: iniziate aggiungendo uno o due cucchiai)

Procedimento.

Sbucciate tre mele in pezzi grossolani e una in fettine più regolari e spruzzatele di succo di limone. In una ciotola mischiate molto bene le due farine, il pizzico di sale, la scorza di limone, la noce moscata e il lievito.
In un’altra ciotola lavorate lo yogurt, le uova, il fruttosio e la stevia fino a ottenere una crema omogenea e aggiungete poco alla volta le farine.
Se il composto dovesse risultare poco morbido aggiungete un po’ di acqua o latte scremato.
Fate attenzione a mescolare molto bene e all’ultimo aggiungete le mele a pezzi.
Mescolate e disponete il composto in una teglia antiaderente o foderata di carta forno.
Sulla superficie disponete le mele a fette e spolverizzate con poco fruttosio, poi mettete in forno a 180° per circa 45 minuti.

Calorie a porzione: 216

Torta integrale vegana di mele e canapa

Se invece volete realizzare questa torta senza uova né yogurt greco, sostituite lo yogurt greco con due vasetti da 125  grammi di yogurt di soia bianco magro, non aggiungete acqua al composto e al posto delle uova usate 130 grammi di banana matura schiacciate con una forchetta + 2 cucchiai di olio di cocco o altro olio vegetale.

In questo caso schiacciate la banana con l’olio fino a ottenere una crema viscosa, aggiungete i due vasetti di yogurt di soia e il fruttosio con la stevia.
Poi iniziate a incorporare le farine come da procedimento precedente e infine le mele. Le calorie sono simili: 220 a porzione.

Se invece desiderate una torta di mele proteica, ecco una ricetta. 

Chiudi il menu