Torta light al cocco: 150 calorie a porzione

Questa torta light al cocco è un dolce perfetto per la colazione, senza glutine e senza grassi aggiunti a parte quelli del cocco: per porzione (pari a un ottavo della torta) ha solo 150 calorie, e va abbinata con della marmellata a ridotto contenuto di zuccheri per una colazione bilanciata di mattina (come la marmellata Hero light).
E’ perfettamente bilanciata nei macros: ha infatti proteine, pochi carboidrati e pochi grassi. Un mix perfetto per la colazione. Inoltre è senza glutine.
Assomiglia a una sponge cake, e si ottiene mixando la farina di grano saraceno, la farina di cocco e la farina di cocco rapé: la farina di grano saraceno può essere sostituita da quella di miglio o di riso. Ecco la ricetta.

TORTA LIGHT AL COCCO: 150 calorie a porzione
500 ml di albumi pastorizzati (tipo Naturelle)
50 gr di cocco rapé/cocco in scaglie
un cucchiaino di amido di mais o un cucchiaino di polvere di xantano
75 gr di farina di grano saraceno
25 gr di farina di cocco (marca Baule volante o simili)
300 ml di latte vegetale tipo di riso, o riso o cocco o di mandorla light non zuccherata (provamel, alpro, eccetera: scegliete quella da 30 calorie ogni 100 ml) o di latte scremato
50 gr di: zucchero, zucchero di canna, zucchero di palma da cocco o sciroppo di agave + mezzo cucchiaino di stevia/truvia
scorza grattugiata di un grosso limone o di una grossa arancia
mezza bustina di lievito vanigliato anche bio

Procedimento:
In una ciotola mischiate tutti gli ingredienti secchi, compreso il lievito. A parte montate a neve ferma gli albumi. Aggiungete un terzo degli albumi e il latte agli ingredienti secchi, poi aggiungete un altro terzo di albumi, mescolate, e finite con il resto degli albumi. Imburrate una teglia (il burro è compreso nel conteggio calorico),versate il composto e cuocetelo in forno a 175° per circa 20 minuti. Dopo 20 minuti fate la prova stecchino. La torta deve essere cotta ma non troppo asciutta.
Fatela raffreddare dapprima nel forno aperto, dopo cinque minuti tiratela fuori. Da fredda va conservata nella pellicola trasparente. Si conserva per 4 giorni fuori dal frigo.
A colazione è perfetta con una cucchiaiata abbondante di marmellata Hero Light (solo 20 calorie in più).

Calorie a porzione: 150. Carboidrati: 13, 6 grammi/Proteine 14 gr/Grassi 6 gr.

Chiudi il menu