Torta Sacher light e vegan: la ricetta

Questa torta sacher light ha molte meno calorie di una torta sacher normale, ovvero quasi la metà. Una fetta di torta sacher light ha infatti 200 calorie per un ottavo della torta, una fetta di torta sacher tradizionale ha circa 450 calorie. Inoltre la torta sacher light ha molti meno grassi, e richiede meno ingredienti. Inoltre è vegan.

Ho mangiato la Sacher tradizionale a Vienna, presso il Cafè Sacher dell’omonimo hotel, e, questa ricetta di torta sacher light ovviamente non è la stessa cosa! Basti pensare che non contiene uova, panna o burro, né cioccolato fondente.
Tuttavia è un buon compromesso per chi è a dieta, considerando che gli unici zuccheri vengono dalla confettura, perciò ve la propongo.
Ecco la ricetta.

TORTA SACHER LIGHT: LA BASE
250 gr di farina
un bicchiere e mezzo di acqua
45 grammi di cioccolato amaro Perugina extra fondente
125 gr di Truvia
un pizzico di sale
100 gr di composta di mele o purea di mele tipo Melinda 
una bustina di lievito per dolci vanigliato

Per la farcia: confettura di albicocche (125 gr).

TORTA SACHER LIGHT: LA GLASSA
30 gr di cacao amaro Perugina extra fondente
3 tazzine circa di acqua
4 cucchiai di Truvia
2 cucchiaini di confettura di albicocche
un cucchiaio di olio di cocco o di semi

Preparazione: mischiare farina, Truvia, sale, lievito e cacao. Incorporare poco per volta l’acqua e la composta di mele, dopodiché azionare le fruste per avere un composto liscio. Versate in una teglia rotonda da 18/20 cm di diametro, coperta di carta forno. Mettere in forno a 175° per circa mezzora. Una volta fuori, coprite la torta con un canovaccio pulito o fatela raffreddare e poi copritela con pellicola per circa un’ora.

Intanto preparate la glassa: mischiate tutti gli ingredienti in una ciotola fino a ottenere una crema liscia, poi tenete la glassa in frigo per circa un quarto d’ora. Tagliate in due nel senso orizzontale la torta. Farcitela con la confettura di albicocche. Chiudetela e ricopritela con la glassa al cacao. Si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni.

  • 24
    Shares