Torta soffice e proteica al cacao, leggerissima

Ho cucinato ieri questa torta all’acqua al cacao, proteica, leggerissima, senza grassi a parte quelli delle uova e di un cucchiaio di olio extravergine in tutto: eppure è una torta soffice, che si mantiene tale anche il giorno dopo, e decisamente ipocalorica, visto che una fetta contiene 200 calorie (pari a un ottavo della torta).

Perfetta a colazione, si può anche farcire con dello yogurt greco o del quark tagliandola in due metà. E’ stata la mia colazione di oggi e forse è una delle torte light migliori che abbia fatto proprio per la sua morbidezza.
Ecco la ricetta!

TORTA SOFFICE E PROTEICA AL CACAO

Per 8 porzioni
100 gr di farina doppio zero biologica
60 gr di farina di carrube Rapunzel
sessanta gr di zucchero di canna o di cocco
60 gr di amido di mais
50 gr di cacao amaro
cinquanta gr proteine in polvere al cioccolato come Prozis 100% Real Whey
(in alternativa, 400 gr di yogurt greco 0% grassi, ma dimezzate le dosi di acqua nel procedimento)

un pizzico di sale integrale
3 uova biologiche
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
una bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO TORTA SOFFICE AL CACAO

Mischiate bene le polveri in una ciotola, poi aggiungete 2 bicchieri di acqua (circa 380 ml di acqua) o solo un bicchiere se userete lo yogurt greco, l’olio di oliva e un uovo per volta montando il composto con una frusta. E’ normale se vi appare più liquido di un impasto tradizionale.

Versate da ultimo il lievito, travasate il composto in una tortiera di 24 cm circa di diametro e mettete in forno a 180° per circa 40 minuti, facendo la prova dello stecchino dopo i primi trenta.
Una volta fredda, si può mettere sopra un velo leggerissimo di confettura light hero all’albicocca o alla fragola, e spolverizzare con altro cacao amaro. Al posto dello zucchero, si può usare l’eritrolo.

Informazioni nutrizionali per porzione
Calorie a fetta e valori nutrizionali:
211 calorie, grassi 5,5 grammi, carboidrati 27 grammi (netti 25), proteine 10,5 grammi.