Torta vegana al cacao con aquafaba: 250 calorie a porzione

Questa torta vegana al cacao non contiene uova (ovviamente!) né latte vaccino: si può fare sia con farina normale che con farina integrale di frumento (se usate la normale: riducete a 200 ml le dosi di latte), e contiene l’aquafaba come ingrediente segreto, al posto delle uova.
La ricetta di questa torta vegana al cacao è davvero molto molto semplice.
Una porzione pari a un sesto della torta vegana al cacao è di 250 calorie. Ideale per colazione se stiamo facendo un regime dimagrante.

TORTA VEGANA AL CACAO CON AQUAFABA
Ingredienti:

200 GR DI FARINA INTEGRALE DI FRUMENTO MACINATA A PIETRA
100 GR DI ZUCCHERO DA PALMA DI COCCO (O ZUCCHERO DI COCCO: ALTRIMENTI OK LO ZUCCHERO NORMALE)
200 ml DI AQUAFABA (scolandola da un barattolo di ceci in lattina)
300 ml di BEVANDA ALPRO AL COCCO (o latte di riso o altro latte vegetale)
30 gr di olio di cocco, olio di oliva dolce o olio di semi a vostra scelta
25 gr di CACAO AMARO
LIEVITO BIOLOGICO

Procedimento: mischiate la farina con il cacao e 90 gr di zucchero, poi miscelate il latte a filo fino a ottenere una crema omogenea ma densa e da ultimo aggiungete l’olio.
A parte, montate con la fruste l’aquafaba fredda di frigo con 1 cucchiaio di zucchero di cocco aggiunto in due volte (un cucchiaino alla volta).
Incorporate l’aquafaba montata alla crema di farina e cacao, da ultimo aggiungete il lievito setacciato e mettete in forno a 175° per mezzora.

Calorie a porzione: 257. (7 gr di grassi, 40 gr di carboidrati e 4 gr di proteine)
Una porzione equivale a un sesto della torta vegana al cacao. 
Possiamo servirla con un cucchiaio di panna vegana alla soia o di panna di cocco (si ottiene montando la parte solida del latte di cocco tipo Tibiona, dopo averla tenuta mezzora in freezer) e dei frutti rossi. O con sciroppo al caramello senza calorie e lamponi come in foto!

Chiudi il menu