Tre modi per bruciare calorie in ufficio

Lo sappiamo: essere sedentari fa male, l’esercizio fisico fa bene, tutti dovremmo fare attività fisica eccetera. Ma quando hai una famiglia e un lavoro che ti tiene impegnato otto ore al giorno al netto delle pause morte (che tanto morte non sono) come andare e venire da casa all’ufficio, fare pausa pranzo, fare eventuali straordinari, è inutile pensare al week end come rifugio delle nostre aspettative di fitness. Già è tanto se il sabato e la domenica riusciamo a dormire un po’ di più e andare da qualche parte. Chi ha poco tempo, deve sforzarsi allora di “farsi furbo”, cioè di usare il tempo del lavoro in un modo che a lungo andare non comprometta la sua salute.
Ma come? Ecco alcuni suggerimenti per bruciare calorie in ufficio.

TRE MODI PER BRUCIARE CALORIE IN UFFICIO
1) 15 minuti di passeggiata a passo svelto: si possono fare per andare e tornare dall’ufficio o in pausa pranzo, magari con la scusa di fare una commissione o guardare dei negozi. Fatto tutti i giorni, è una ottima abitudine per ridurre la sedentarietà. A questo si aggiunge il consiglio di stare il più possibile in piedi, fare le scale, fare pause dalla scrivania. Il problema infatti è rimanere seduti oltre le due, tre ore, per lavoro.

2) In inverno stare più leggeri e usare una lampada portatile di luminoterapia: molto semplice, da un lato non è il caso, soprattutto se stiamo seduti molto tempo, essere vicini a caloriferi o tenersi al caldo con due maglioni. Se sentiamo un po’ di freddo in ufficio, per un tempo prolungato, alleneremo il nostro “grasso bruno” più facilmente, spingendo il corpo a una maggiore termogenesi. Un’altra cosa molto utile, dato che nei paesi Occidentali e industrializzati la maggior parte delle persone ha una carenza di vitamina D, conseguenza di una minore esposizione ai raggi del sole, è fare una piccola spesa, e tenere in ufficio una lampada per la luminoterapia/fototerapia. Si tratta di lampade che vanno accese per mezzora appena al giorno, ma danno una luce simile a quella solare. Aumentando la produzione di vitamina D nel nostro corpo e riducendo la sindrome depressiva stagionale. Un tempo il costo era proibitivo, su Amazon ora ne esistono versioni portatili e a minor prezzo, come questa.

3) Usate una sedia fitness o mettete una minicyclette sotto la scrivania: trasformate la vostra postazione in ufficio in una piccola minipalestra. Lo so, volete mandarmi al diavolo, ma credetemi che si tratta di piccole modifiche. Sotto la scrivania potete infatti posizionare una minibike. Si tratta di una minibicicletta, con soltanto i pedali. Potete stare seduti e ogni tanto sgranchire le gambe, anche per due sessioni da dieci minuti, un quarto d’ora. Una pedalata veloce da pochi minuti è altrettanto vantaggiosa se fatta tre volte. Il prezzo su Amazon è di circa 40 euro come con questa Ultrasport Mini bike. Parallelamente, potete usare un cuscino ortopedico (di plastica) che vi permette di stare dritti, allenando schiena e addominali mentre state semplicemente seduti. Il cuscino può essere concavo o cuneiforme. Su Amazon questi modelli costano circa venti euro.
Insomma: fatevelo dire da una persona che scrive tutto il giorno, e quindi è spesso seduta. Il lavoro spesso ci costringe a una forte sedentarietà, e d’altra parte non possiamo farci nulla, dobbiamo lavorare. Ma cerchiamo sempre di sfruttare le situazioni per avere un vantaggio, laddove certe abitudini non si possono modificare (a meno di non cambiare lavoro o avere uno zio d’America). E sul lungo termine, queste tre cose funzionano davvero.

Chiudi il menu