3 modi per perdere peso senza dieta

Esistono dei modi per perdere peso senza dieta?

Sì, ma in sostanza tutti portano comunque a una riduzione delle calorie, per quanto in maniera indiretta.
Un esempio è fare una dieta ricca di fibre. O ricca di proteine ma con pochi carboidrati.

Anche se nella dieta c’è scritto che possiamo mangiare a sazietà, sia le fibre che le proteine saziano e sono povere di calorie. Inoltre agiscono, sebbene per vie diverse, riducendo l’assorbimento calorico totale, attraverso la digestione. Stessa cosa se aumentiamo l’attività fisica. Sì, mangiamo uguale, magari, ma bruciamo più energia.

Dunque, anziché seguire una dieta imposta si può provare un approccio dietetico “inusuale” che però funziona proprio perché si basa sullo stesso meccanismo della riduzione delle porzioni. Si finisce per mangiare di meno senza accorgersene o si brucia di più.

3 MODI PER PERDERE PESO SENZA DIETA

  1. La strategia mentale.

    Secondo l’International Association for the Study of Obesity, il supporto psicologico e l’analisi di cosa c’è alla base del bisogno delle persone di mangiare tanto sono una chiave per favorire la dieta e la perdita di peso puntando sulla spinta motivazionale.
    In sintesi: parlarne con uno psicoterapeuta o affrontare tutto quello che ruota attorno al nostro bisogno di cibo può essere la svolta per dimagrire.

  2. Mangiare più lentamente.

    La ricerca, pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition, afferma che mangiare più lentamente anziché in modo vorace favorisce la perdita di peso. Masticare il boccone lentamente aumenta il senso di sazietà e aiuta la digestione, favorendo il corretto assorbimento dei nutrienti che riduce il senso di fame durante tutta la giornata.

  3. “Bere” aceto.

    Secondo il Journal of Obesity, basterebbe aggiungere un po’ di aceto a frullati e bevande che consumiamo ogni giorno per farci mangiare di meno, a causa del disgusto e di un vago senso di nausea.
    L’aceto, soprattutto di mele, in realtà stimola anche il metabolismo dei lipidi e favorisce la digestione.

    Vedi anche: Le sostituzioni alimentari per perdere un chilo a settimana senza dieta. 

Chiudi il menu