Tre spezie per perdere peso in inverno

Tre spezie che sono perfette per aiutarci a perdere peso in inverno: sono ricche di antiossidanti, aiutano il sistema immunitario e quindi il metabolismo. Non solo sono quindi dei coadiuvanti per la nostra dieta per il loro ruolo protettivo e antinfiammatorio, ma in inverno ci proteggono dai malanni di stagione. Inoltre sono perfette per le nostre ricettine invernali.
Ecco quali sono.

TRE SPEZIE PER PERDERE PESO IN INVERNO

  1. Curcuma: la curcuma è un potente alleato in inverno. Migliora la circolazione, protegge le articolazioni, ha un’azione antinfiammatoria per il fegato e aiuta cuore e intestino. La sua azione ci aiuta a mantenere un sano metabolismo e a bruciare il grasso corporeo più facilmente grazie al suo potere antiossidante.In inverno, possiamo aggiungerne un po’ ai risotti e alle zuppe di legumi in associazione a del pepe, mettendolo assieme agli ingredienti crudi per renderlo più biodisponibile, e lasciando che cuocia assieme agli altri ingredienti. Perfetto anche nelle zuppe e negli spezzatini.
  2. Cannella: la cannella ha proprietà ipoglicemizzanti, special modo se acquistiamo quella di Ceylon, che non dà problemi al fegato. Il cromo contenuto nella cannella riduce anche la fame ansiosa.
    Perfetta nelle torte invernali, come quella di mele o lo strudel, ma anche un pizzico negli spezzatini di carne, nello yogurt, nel porridge al mattino. Se usiamo le stecche, possiamo farne bollire una nell’acqua del tè o della tisana, per migliorare la glicemia.
  3. Fieno greco: il fieno greco stimola l’appetito, quindi penserete che al contrario non vada usato. In realtà, lo stimolo della fame viene perché il galactomannano che è contenuto nel fieno greco aumenta il metabolismo, spingendo il corpo a bruciare più calorie.
    Se facciamo una dieta controllata, usare il fieno greco ci permette di mantenere il metabolismo alto. La cosa migliore è usarlo al mattino, se abbiamo i semi, mettendoli a bagno in acqua tiepida dalla sera precedente, e poi bevendo l’acqua al mattino dopo, poco prima di colazione. In questo modo neutralizziamo la spinta alla fame ma salviamo quella metabolica.
    Ovviamente si consiglia sempre di non abbondare eccessivamente con le spezie, ma usarle con una costante moderazione.