Mangiare troppi carboidrati per un giorno o due fa ingrassare?

COSA ACCADE SE MANGIAMO TROPPI CARBOIDRATI?
Sono possibili tre scenari.

  1. Se mangiamo più carboidrati e in generale troppe calorie in un giorno, senza contare i precedenti in cui abbiamo mangiato normalmente, chiaramente abbiamo creato un eccesso calorico per quella giornata particolare. A questo punto, basta mangiare molto meno zuccheri e amidi il giorno dopo o nei due giorni successivi per sventare ogni singolo timore di ingrassare.
    Prova questa dieta di un giorno dopo compleanni, matrimoni, pizzate.
  2. Mangiamo carboidrati in eccesso ma non troppe calorie: abbiamo per esempio mangiato troppi dolci a pranzo o a colazione, ma ci siamo limitati a una insalata a cena per compensare l’eccesso energetico. Improbabile che in mancanza di calorie in più, noi possiamo ingrassare pur avendo mangiato troppi dolci.
  3. Se mangiamo troppo di carboidrati e di calorie, ma i giorni prima siamo stati in low carb.
    Abbiamo ridotto i carboidrati perché sapevamo che per un giorno o due avremmo esagerato, pur svolgendo ogni tipo di attività. Quelli in eccesso ripristineranno le scorte di glicogeno perse, e non avremo timore di preoccuparci, ma attenzione. Se abbiamo ridotto i carboidrati per una settimana o due, fare un pasto troppo ricco di dolci alza la glicemia in modo peggiore rispetto a chi mangia di solito zuccheri o amidi.
    Ricordatevelo. Qualche giorno low carb deve essere successivo e non precedente.

Chiudi il menu