Troppi chili in gravidanza? E’ colpa di questa carenza

Troppi chili in gravidanza? Il peso in eccesso durante la gravidanza non è una cosa buona né per la mamma né per il futuro bambino. E, peggio, sono tantissime le donne che lamentano di non riuscire a perdere peso dopo la gravidanza. Infatti se non si rispetta l’aumento di peso naturale dovuto alla gravidanza ma si accumula più peso del dovuto, anche se con l’allattamento il metabolismo aumenta, il risultato è che è molto difficile smaltire quei chili in eccesso. Tanto che le donne che già sono in sovrappeso prima della gravidanza possono essere messe a dieta per scoraggiare un aumento di peso.

Ma perché ci sono donne che accumulano troppi chili in gravidanza e altre che invece tornano nel loro peso forma?
Uno studio della University of Warwick Medical School ha finalmente trovato una spiegazione. Esisterebbe una carenza di una vitamina che fa sì che le donne in gravidanza accumulino più grasso corporeo.

QUESTA CARENZA ALIMENTARE PORTA A TROPPI CHILI IN GRAVIDANZA

Secondo lo studio, sembra infatti che una carenza di vitamina B12 durante la gravidanza alteri il metabolismo della donna, facendole accumulare molto più grasso corporeo. Una cosa che accomuna il 25% delle donne gravide in tutto il mondo.

La vitamina B12, che si trova in pesce, carne, uova, latticini e formaggi è infatti responsabile di una serie di meccanismi metabolici che porta a un cambiamento del grasso corporeo. I grassi assunti dalla dieta vengono più facilmente immagazzinati in grasso di riserva, cioè in chili di troppo. Questo perché con la carenza di B12 i grassi non vengono usati a scopo energetico. I ricercatori hanno analizzato tutti i parametri metabolici delle donne in gravidanza con questa carenza, e hanno trovato un peggioramento con accumulo di peso che è perlopiù solo grasso. Dunque ci sarebbe proprio un nesso di causa ed effetto tra la carenza di vitamina B12 e prendere troppi chili in gravidanza.

Ma quanto peso deve prendere una donna in gravidanza, quante calorie aggiungere e quali alimenti scegliere?
Te lo spiego qui.
E in questo articolo ti spiego quante calorie si bruciano nella fase di allattamento.
Qui invece trovi gli altri effetti di una carenza delle vitamine B e gli alimenti che sono ricchi di queste vitamine.