Un dolcificante naturale incredibile: il Monk Fruit

monkUn dolcificante naturale a zero calorie, ottimo per fare dolci anche al forno, per cucinare, scaldare, dolcificare bevande: a detta di molti più buono della stevia, si chiama Monk Fruit, ha zero calorie e dolcifica fino a 200 volte più del normale zucchero. Mentre all’estero non soltanto è commercializzato, ma esistono più marche (lo trovate in vendita su Amazon.com), in Italia questo dolcificante naturale incredibile che non ha i processi di raffinazione della stevia e non ha bisogno di volumizzanti o edulcoranti non esiste, in pratica. Non si trova in commercio da nessuna parte, a meno di non ordinarlo online.
Vorrete sapere che cos’è esattamente il Monk Fruit: è un frutto tropicale, tipico delle zone della Cina e del Vietnam, praticamente a zero calorie, con basso indice glicemico, che una volta seccato viene ridotto in polvere e commercializzato. Perché dico che praticamente ha zero calorie? Perché il suo potere dolcificante è talmente alto che il contenuto calorico è pari a tre calorie a cucchiaino. Secondo molti è dolce come la Stevia, ma non ha quello strano retrogusto che caratterizza quest’ultima.
Ho fatto una ricerca e ho scoperto che persino chi segue una dieta ketogenica e low-carb in genere usa questo prodotto per dolcificare, il che significa che è un dolcificante innocuo o quasi e a basso contenuto di carboidrati, utilissimo nelle diete dimagranti. Inoltre se ne usa pochissimo, quindi è un dolcificante naturale molto vantaggioso. Si chiama anche Lo-Han o Luo-Han o frutto della longevità.
Le migliori marche sono questa e questa a detta di molti consumatori e finora non ci sono studi contrari al suo consumo.
Piango all’idea che in Italia non ci sia…