Un giorno di dieta del dottor Migliaccio

Un giorno di dieta ipocalorica, ma non troppo restrittiva, per compensare un giorno un po’ troppo libero, come una domenica o un altro giorno particolare.
O, ancora, un giorno di dieta ipocalorica restrittiva (di sole 850 calorie), per bilanciare una giornata in cui abbiamo mangiato decisamente troppo ma di contro non vogliamo digiunare il giorno dopo.

In questo articolo vi presento per due schemi per stare a dieta un solo giorno a cura del professor Pietro Migliaccio, celebre dietologo e nutrizionista venuto a mancare di recente, nonché ex presidente della Società Italiana di Scienza di Alimentazione.

Un giorno di dieta moderatamente ipocalorica (1300/1400 Kcal circa) e un giorno di dieta strettamente ipocalorica (850 Kcal).

GIORNO DI DIETA IPOCALORICA MODERATA

Ideale come giorno di compenso non restrittivo, consigliata a chi ha problemi a limitarsi a tavola.
Calorie: circa 1350

Colazione.
150 ml di latte parzialmente scremato + due fette biscottate e un cucchiaino di marmellata + caffè senza zucchero
Spuntino.
Un frutto di stagione non zuccherino (gr. 150 max)
Pranzo.
Omelette di due uova o 60/70 gr di latticino magro come ricotta, quark o bresaola gr 70 con contorno di verdure a scelta (no patate, legumi, mais) in quantità libera, crude o cotte, condite con un cucchiaino di olio; 40 gr di pane preferibilmente integrale.
Spuntino.
20 gr di cioccolata extra fondente oppure uno yogurt magro (125 gr) oppure una spremuta d’arancia
Cena.
120 gr di carne a scelta o 130 gr di pesce con 40 gr di pane preferibilmente integrale o 150 gr. di patate o 150 gr legumi già lessati + una porzione libera di verdure a scelta (no patate, legumi, mais) in quantità libera, crude o cotte, condite con un cucchiaino di olio.
Spuntino.
Un frutto di stagione (gr. 150 max)
A PAGINA 2 lo schema di compenso più “restrittivo” (SEGUE A PAGINA DUE)