Un modo pauroso per bruciare le calorie

Certo non bisogna esserne assuefatti, ma pare che esista una maniera stravagante per bruciare calorie: prendersi uno spavento. Guardare un film d’orrore (e spaventarsi di conseguenza) fa bruciare calorie, per un dispendio energetico equivalente a mezzora di corsetta o di camminata a passo svelto, ovvero 113 calorie circa per un’ora e mezza di film.
Pare infatti che misurando le reazioni respiratorie e cardiache di un gruppo di persone che ha partecipato a uno studio, mettendosi a guardare un film horror, un gruppo di ricercatori dell’Università di Westminster sia riuscito a stabilire le calorie bruciate durante la visione del film, stabilendo che, più spaventoso era il film per il pubblico selezionato, più questo bruciava calorie.
Per questo dicevo che non bisogna essere assuefatti alla visione di film horror: le reazioni di inquietudine, battito accelerato, nervosismo, adrenalina e spavento di chi guarda un film horror una volta ogni tanto possono accelerare il metabolismo.
Immaginate quanto brucia chi è facilmente impressionabile!
I ricercatori sono riusciti a stabilire anche quante calorie si bruciavano in media per film. 
Il film The Shining di Kubrick fa bruciare 184 calorie; l’Esorcista e Alien poco più di 150 calorie, mentre chi passa la serata rivedendosi un grande classico come lo Squalo, brucia 160 calorie. Il più scarso è Rec: pare che il pubblico non si impressioni più di tanto, e bruci solo 100 calorie durante la visione.
Ricordiamoci però che se sgranocchiamo una busta di patatine, il vantaggio si perde, e anzi ingrassiamo di qualcosina.